Torta arancia e cioccolato
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di farina
- 150 g di zucchero
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 3 uova
- 100 g di cioccolato
- 2 cucchiai di cacao
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 arancia
- 130 g di zucchero a velo
Preparazione
La torta arancia e cioccolato è la soluzione ideale se si ha voglia di un buon dolce. È una ricetta veloce che porterà sulla vostra tavola una torta morbida e golosa, ottima per la colazione, per la merenda o per il dessert a fine pasto.
01
Per preparare la torta arancia e cioccolato iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti. Quando sarà completamente sciolto, togliete dal fuoco e incorporate il Burro Santa Lucia.
02
A parte, montate le uova con lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate per bene.
03
In una ciotola, setacciate la farina, il cacao e il lievito per eliminare tutti i grumi; poi unite il composto al resto, fino a ottenere un risultato omogeneo.
04
Versate il tutto in una tortiera del diametro di 24 cm, imburrata e infarinata (o foderata di carta forno). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
05
Nel frattempo, preparate la glassa: spremete e filtrate il succo dell'arancia, unitelo un po' alla volta allo zucchero a velo e mescolate. La consistenza da ottenere dovrà essere abbastanza fluida.
06
Per controllare che il dolce sia cotto inserite uno stuzzicadenti nel composto: se uscirà completamente pulito, potrete togliere la tortiera dal forno. A questo punto, tolto lo stampo, decorate con la glassa, spalmandola a mano con un cucchiaino. Servite la vostra torta arancia e cioccolato dopo averla fatta intiepidire.