Mattonella al caffè
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 250 g di biscotti frollini
- 180 g di zucchero
- caffè espresso q.b.
- 4 tuorli d'uovo
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Frullate lo zucchero con una tazzina di caffè espresso, unite il Burro Santa Lucia a pezzi e a temperatura ambiente, quindi montate con la frusta elettrica per qualche minuto.
Unite al composto i tuorli d'uovo, uno alla volta e mescolate delicatamente. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e mescolate il tutto con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Preparate una macchinetta media di caffè espresso, versatela in una ciotola e bagnateci velocemente i biscotti frollini, adagiandoli poi, uno ad uno, in una pirofila rettangolare. Formate un primo strato di biscotti, ricopritelo con la crema al Mascarpone Santa Lucia e continuate la realizzazione della mattonella al caffè alternando biscotti e crema per almeno altri 3 strati.
A questo punto fate riposare la mattonella al caffè in frigo per almeno un'ora, tagliatela in porzioni più piccole e servitela.