Marmellata di zucca
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di polpa di zucca
- 2 mele
- 1 limone
- 700 g di zucchero
- 1 bicchiere d'acqua
- 1 confezione da 450 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 36 biscotti secchi
- 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
- latte q.b.
Preparazione
Per realizzare la marmellata di zucca dovete prima di tutto mondare la zucca privandola della buccia, dei semi e dei filamenti. Dopodiché, tagliatela a pezzi e raccoglietela in un tegame.
Unite anche il succo di limone e le mele grattugiate, precedentemente sbucciate e private del torsolo, poi versateci un bicchiere d'acqua, mettete il tutto sul fuoco e lasciate cuocere il preparato a fuoco lento per più di 30 minuti. La zucca dovrà risultare bella tenera, quindi spegnete il fuoco e setacciate il preparato.
Ad operazione conclusa, rimettete il composto nel tegame e aggiungete lo zucchero, mescolate il tutto con cura. Proseguite la cottura della vostra marmellata di zucca rimescolandola di tanto in tanto, fino a quando avrà assunto l'aspetto sciropposo classico della marmellata. A cottura raggiunta, invasate in barattoli di vetro sterilizzati.
Infine, chiudete i vasetti ermeticamente, capovolgeteli e metteteli, ancora capovolti in una pentola riempita di acqua fredda (i barattoli dovranno essere totalmente immersi nell'acqua). Terminate la preparazione portando l'acqua ad ebollizione e calcolando 30 minuti dal primo fremito. Trascorso il tempo indicato, spegnete il gas e lasciate raffreddare la marmellata dentro l'acqua.
Prelevate i vasetti solo quando l'acqua sarà ben fredda. Vi consigliamo di servire questa delizia accompagnata dalla Ricotta Santa Lucia. Prendete delle coppette da dessert e metteteci dentro tre biscotti secchi inzuppati velocemente nel latte. A questo punto, velateli con uno strato generoso di marmellata.
Successivamente uniteci, dividendola in parti uguali, la ricotta lavorata in precedenza con lo zucchero a velo vanigliato. Infine decorate i dessert con un goccio di marmellata. Mettete le coppette in frigorifero per un'ora e servitele fredde.