Crostata all’arancia
Presentazione
Ingredienti
- 330 g di farina
- 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 uovo + 5 tuorli
- 2 fialette di aroma all’arancia
- 250 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 100 g di mandorle a lamelle
- 4 arance
- 500 ml di latte
Preparazione
Pronti per scoprire di più sul procedimento di questa bontà? Allora leggete le seguenti istruzioni e preparate insieme a noi una golosa crostata morbida all'arancia.
Per preparare la crostata all’arancia prendete una ciotola, ponete il Burro Santa Lucia tagliato a piccoli cubetti e aggiungetevi 150 g di zucchero; poi lavorate il tutto utilizzando una frusta elettrica con gancio. Unite l’uovo ed un tuorlo, continuate ad amalgamare bene il composto fin quando risulterà omogeneo.
Aggiungete la farina setacciandola con un colino e una fialetta di aroma all’arancia, lavorate bene il composto fino a formare una palla liscia ed omogenea. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e ponete in frigorifero per qualche minuto.
In una pentola lavorate i restanti tuorli con il restante zucchero utilizzando un mestolo di legno; aggiungete la farina setacciandola, poca per volta mescolando continuamente. Portate ad ebollizione il latte, aggiungete la seconda fialetta di aroma all’arancia e aggiungetelo al composto d’uova, poi fate cuocere per 4/5 minuti fin quando la crema comincerà ad addensarsi, poi versate in una ciotola di vetro e coprite con pellicola ponendola a contatto con la crema.
Scaldate il forno a 190°, ungete una tortiera con del burro, poi infarinatela leggermente. Stendete la pasta frolla e ponetela nella tortiera facendola aderire bene al fondo e ai lati. Bucherellate il fondo con una forchetta, poi ponete della carta forno all’interno e ricoprite con legumi secchi o con gli appositi pesi da cucina e fate cuocere il guscio di frolla per 10 minuti. Rimuovete i legumi secchi e la carta forno e fate cuocere ulteriori 10 minuti il guscio di pasta frolla.
Nel frattempo unite alla crema pasticcera la Ricotta Santa Lucia, mescolate con cura rendendo il composto liscio ed omogeneo, poi pelate a vivo le arance e tagliatele a spicchi. Disponete sul fondo della crostata metà delle mandorle a lamelle, ricoprite con la crema pasticcera e disponete sopra le restanti lamelle di mandorla. Disponete ora gli spicchi di arancia pelati a vivo decorando a piacere.