La pastiera salata
Presentazione
Ingredienti
200 g farina; 150 burro ammorbidito; 70 g di formaggio grattugiato; 3 tuorli; mezzo cucchiaino lievito in polvere; mezzo cucchiaino di sale; 250 g di grano precotto; 120g latte, 1 cucchiaino di burro Santa Lucia, 250 g di ricotta Santa Lucia; 3 uova; sale; pepe; 130 g di salame; 130 g di caciocavallo
Preparazione
Questa ricetta prevede diversi passaggi, la pazienza è un ingrediente che non può mancare, tuttavia sarete ripagati dal gusto goloso di questa pastiera.
Per prima cosa dedicatevi alla pasta frolla salata. Preparate dapprima una crema con il burro ammorbidito, montandolo con il formaggio grattuggiato, a questo composto aggiungete i tuorli servendovi di una planetaria, in alternativa utilizzate le fruste. Aggiungete farina, lievito, un pizzico di sale e pepe. La quantità di farina potrebbe variare leggermente, a seconda di quanto ne assorba la frolla. Il panetto deve essere omogeneo, né troppo duro né troppo morbido. Riponetelo in frigo per un riposo di un quarto d'ora circa.
Trascorso il tempo di riposo in frigo, dividete il panetto in due parti, una più grande per il guscio della pastiera salata, un'altra invece è destinata alle strisce di decorazione. Utilizzate lo stampo per la pastiera, che è in alluminio, imburratelo e infarinatelo affinché poi la frolla si stacchi agevolmente. Lo spessore dell'impasto da stendere deve essere di circa 4 mm. Una volta steso il guscio nella teglia, fate dei buchi sul fondo dello stampo con i rebbi di una forchetta. Mettete tutto in frigo.
Dedicatevi a questo punto alla crema di grano. Mescolate e mettete sul fuoco il grano con il latte e il burro, finché non si addensa la crema. Mettete da parte, in attesa che si raffreddi.
In un'altra ciotola mescolate uova, ricotta, sale, pepe, salame e formaggio, unite poi la crema di grano.
Assemblate la pastiera, versando nel guscio il composto ottenuto e realizzate le strisce da riporre sopra. Dopo un breve riposo in frigo, infornate per circa 45 minuti nella parte bassa del forno in modo tale che si cuocia bene anche sotto. I primi 20 minuti a 180° poi a 150°. Quando è colorata e la farcia appare gonfia è pronta.