Involtini di pollo con pesto prosciutto e formaggio
Presentazione
Ingredienti
- 2 petti di pollo a fettine sottili
- 50 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
- 4 fette di Galbanino Fior di Fette Galbani
- 1 cipolla
- salvia tritata q.b.
- sale q.b.
- mezzo vasetto di pesto di basilico
- olio extra vergine d’oliva
Preparazione
L’intero procedimento di realizzazione degli involtini di pollo con prosciutto, formaggio e pesto è molto elementare e facile. Seguire passo dopo passo le poche operazioni che questa ricetta presuppone vi garantirà un piatto eccellente sicuramente molto apprezzato a tavola. Ecco come occorre procedere.
Partite preparando al meglio la carne scelta per comporre questo piatto. Con un batticarne pestate le fettine di petto di pollo in modo da renderle più sottili possibili. In questa maniera saranno facilmente maneggiabili e piegabili su sé stesse così da permettere la creazione di simpatici involtini.
A questo punto condite le fettine di pollo con salvia e sale in modo completo ed uniforme. Spalmate con un coltello il lato interno di ogni fetta con il pesto di basilico. Non eccedete nella quantità visto che il sapore del pesto è piuttosto deciso e penetrante. Uno strato leggero ma omogeneo sarà più che sufficiente.
Adesso procedete costruendo il vero e proprio involtino. Adagiate all’interno di ogni pezzo di pollo una fetta di Prosciutto Cotto Fetta Golosa, e una di Galbanino Fior di Fette. Cercate di disporre entrambi gli ingredienti in modo ordinato così da dare una forma abbastanza regolare all’involtino, e facilitarvi la successiva operazione di creazione del rotolino.
Chiudete gli involtini facendo attenzione a non spostare gli ingredienti. Aiutatevi con un normale stuzzicadenti da cucina. Potete adoperare anche spago da alimenti.
In una padella antiaderente a parte mettete a soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti piccoli e un goccio d’olio extra vergine d’oliva. Ponete nella padella gli involtini e fateli rosolare da ambo i lati per pochi minuti. Aggiungete un mezzo bicchiere d’acqua qualora il pollo sembri scottarsi eccessivamente. Coprite con il coperchio e lasciate sul fuoco a fiamma bassa per un quarto d’ora.
Terminati i 15 minuti siete pronti a servire i vostri involtini di pollo al prosciutto, formaggio e pesto. Disponeteli con ordine su un piatto e versateci sopra il loro liquido di cottura, che creerà nel piatto una favolosa e saporita crema di condimento. Qualora desideriate un sapore più marcato potete aggiungere ancora un po’ di salvia tritata, di sale ed eventualmente di spezie aromatiche a piacere.