Rotolini pollo, pancetta e Galbanino
Presentazione
Ingredienti
- 2 cucchiai olio
- 1 pezzetto di burro
- 8 fettine carpaccio vitello/petto di pollo tagliato sottile/lonza
- 8 fettine di Galbanino
- 8 fettine di pancetta magra
- 1 rametto rosmarino
- 1 qualche foglia di salvia
- 1/2 spicchio d'aglio
- 6 patate
- 9 stuzzicadenti
Preparazione
La ricetta dei rotolini di pollo è molto semplice da realizzare, vi basterà seguire questi semplici passaggi:
Pelate e lavate le patate. Lavate anche la salvia ed il rosmarino e adagiate il tutto su un canovaccio per qualche istante frizionando.
Tagliate le patate a cubetti non troppo grossi. Dopo aver sbucciato il mezzo spicchio d'aglio infilatelo in 1 stuzzicadenti (vi faciliterà quando dovete toglierlo dalla padella), versate i 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente e fate rosolare l'aglio. Non appena sfrigola toglietelo, mettete le patate inpadella a fuoco medio e giratele quando fanno rumore.
Nel frattempo preparate gli involtini così: mettete una fettina della carne che avete scelto, poi ne mettete sopra una di pancetta ed infine una di Galbanino, e richiudete il tutto con uno stuzzicadenti. In questo modo la carne sarà insaporita dalla pancetta, e il cuore del vostro involtino si scioglierà in bocca a piatto pronto.
Quando le patate mancano solamente della doratura, mettete il tocchetto di burro (quantità a piacimento) tagliato in 4 in modo che una volta sciolto raggiunga tutta la superficie della padella, e subito le foglie di salvia, il rametto di rosmarino e gli involtini. Cuoceteli 3 minuti per parte e girateli finché non sono coloriti.
Servite ancora belli caldi in ciascun piatto 2 involtini e una porzione delle patate. Per una presentazione ancora più carina utilizzate i piatti rettangolari o quadrati. È un piatto gustosissimo, buon appetito!