Guazzetto
Presentazione
Ingredienti
- 30 g Burro Santa Lucia;
- gamberoni 600 g;
- pomodori pelati 400 g;
- acqua 200 g;
- aglio 1 spicchio;
- Brandy 50 g;
- prezzemolo tritato q.b.;
- peperoncino q.b.;
- sale fino q.b;
- pepe nero q.b.
Preparazione
Abbiamo scelto, per quattro persone, di stabilire un numero ditre3 gamberoni a testa che corrispondono ai 600 g degli ingredienti. Nulla toglie di prepararne qualcuno in più e naturalmente dovrete cambiare le proporzioni degli altri elementi.
Per prima cosa, dovrete procedere con la pulizia dei gamberi che dovrà essere accurata e consisterà nell'eliminare il carapace soltanto nella parte centrale del crostaceo e l'intestino del gamberone, ovvero il filamento nero. Per farlo vi aiuterete con un coltello e uno stuzzicadenti.
Se volete saperne di più sulla pulizia dei gamberi in generale potrete leggere come cucinare il pesce, crostacei e i molluschi, che vi darà qualche suggerimento specifico per la preparazione di questi alimenti. Una volta puliti adeguatamente, adagiateli su un piatto.
In una padella versate il Burro Santa Lucia, fatelo scaldare e fate imbiondire lo spicchio d'aglio con il peperoncino. Aggiungete i gamberoni quando l'olio sarà ben caldo, stendendoli uno a fianco all'altro, cercando di non sovrapporli. Rigirateli per farli cuocere da entrambi i lati per circa un minuto e sfumateli con il Brandy, inclinando la casseruola verso il fuoco per far sì che le fiamme prendano corpo, fino a quando non si saranno spente da sole.
A questo punto unite i pomodori pelati e l'acqua. Se preferite, coprite la pentola con un coperchio che darà ancora più forza agli aromi e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
A cottura ultimata spolverizzate il tutto con il prezzemolo, tritato in precedenza, e del pepe nero. Servite con del pane caldo tostato!