Gratin dauphinois
Presentazione
Ingredienti
1,5 kg di patate; 200 g di Galbanino Galbani; 5 uova; 300 g di panna liquida; 600 ml di latte; 1 spicchio d’aglio; 50 g di burro; sale q.b.; noce moscata q.b.; pepe q.b
Preparazione
La ricetta che vi proponiamo del gratin dauphinois è piuttosto semplice, tuttavia è bene seguire con attenzione i diversi passaggi che vi illustreremo qui sotto, in modo tale da ottenere un risultato finale sfizioso e saporito. Vediamo insieme la preparazione passo dopo passo:
Innanzitutto lavate e sbucciate le patate, dopodiché tagliatele a rondelle con l’aiuto di una mandolina, assicurandovi di ottenere fette sottili, con uno spessore di qualche millimetro al massimo.
A questo punto versate in un pentolino il latte e lasciatelo scaldare sul fuoco. Una volta caldo aggiungete lo spicchio d’aglio, precedentemente diviso a metà e una grattugiata di noce moscata; in seguito condite con sale e pepe secondo i vostri gusti personali. Lasciate insaporire per qualche istante e infine toglietelo dal fornello per farlo raffreddare.
In una ciotola montate le uova con la panna liquida, fino a ottenere una miscela cremosa e omogenea. Addizionate poi il latte speziato preparato in precedenza e mescolate con cura. Nel frattempo, imburrate per bene una pirofila da forno.
A questo punto inizia la composizione del gratin dauphinois, cominciate quindi a disporre una base di patate, in modo tale da ricoprire totalmente la superficie della teglia. Dopodiché proseguite con la salsa al latte preparata e infine con una generosa grattugiata di Galbanino, precedentemente raffreddato in congelatore per 20 minuti, così da acquistare la giusta consistenza. Continuate poi gli strati in quest’ordine fino a esaurire tutti gli ingredienti.
Arrivati a questo punto, terminate lo strato in superficie con una grattugiata di Galbanino e qualche ricciolo di burro. Preriscaldate il forno statico a una temperatura di 180° e lasciate cuocere il gratin per circa 90 minuti. Quando le patate sono cotte, la superficie risulta dorata e si è formata la tipica crosticina della gratinatura, sfornate la teglia e lasciate raffreddare per qualche istante. Infine, servite il gratin dauphinois ben caldo e con una spolverizzata di pepe.