Focaccia con yogurt greco
Presentazione
Ingredienti
- 20 g Burro Santa Lucia
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina Manitoba
- 210 g di latte
- 150 g di yogurt greco (o yogurt magro Galbani)
- 25 g di olio extravergine d’oliva
- 10 g di sale
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
Per l'emusione:
- 20 g di acqua
- 40 g di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la preparazione della focaccia si consiglia di utilizzare un robot da cucina o una planetaria, nel caso in cui non ne disponiate, potete optare per una spianatoia o un piano di lavoro liscio, asciutto e pulito. Nel caso in cui decideste di cimentarvi nella ricetta a mano seguite questi passaggi:
Per prima cosa, riscaldate il latte, ma senza farlo bollire. Se raggiunge temperature troppo elevate finirà per inattivare il lievito che, quindi, non riuscirà a svolgere la sua funzione. Se il lievito è inattivato, l'impasto non crescerà come dovrebbe e non sarà soffice e alveolato.
Una volta riscaldato leggermente il latte, unite al suo interno il lievito, il Burro Santa Lucia e lo zucchero e mescolate fin quando il lievito non è completamente sciolto.
Dopo di che, create una montagnetta di farina su di una spianatoia, un piano di lavoro liscio, asciutto e pulito, o direttamente dentro una ciotola per i meno esperti. Alla farina, unite lo yogurt greco (o lo yogurt bianco magro Galbani), l'olio e il sale, facendo attenzione a non far entrare a diretto contatto il sale con il lievito che, anche in questo caso, potrebbe perdere le sue capacità di far lievitare l'impasto.
Ottenete un composto liscio ed elastico, continuando a lavorare la palla ottenuta con le mani. Il risultato dovrà essere morbido e dalla consistenza malleabile. Infine, ungere la teglia scelta e disporci sopra l'impasto. Coprire con la pellicola trasparente per alimenti e lasciare lievitare per almeno 2/3 ore al riparo da correnti d'aria o, ancora meglio, in un ambiente tiepido. La vostra pallina deve raddoppiare di volume.
Trascorsi i tempi di lievitazione, l'impasto dovrà essere spostato all'interno della teglia, ricoperto con la pellicola e lasciato lievitare per altre 2/3 ore. Quando sarà nuovamente raddoppiato di volume, potrete preriscaldare il forno a 180°.
Mentre il forno si scalda, preparate l'emulsione, unendo acqua e olio extravergine di oliva con una frusta. Distribuire poi il composto sull'impasto steso nella teglia. Con i polpastrelli delle dita praticate dei buchi all'interno dei quali si raccoglierà l'emulsione. Spolverate infine con del sale e, se preferite, del rosmarino o altra spezia a piacere e infornate per circa 20-30 minuti o comunque fino al grado di cottura desiderato.