Focaccia senza olio
Presentazione
Ingredienti
Per la focaccia:
- 300 g di farina di tipo 00
- 150 g di farina Manitoba
- 12 g di lievito di birra
- 280 ml di acqua
- 2 cucchiaini di rosmarino tritato
- 10 g di sale
Per accompagnare:
- 150 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
Preparazione
Il segreto per preparare una buona focaccia senza olio, è realizzare un impasto piuttosto molle e appiccicoso, così la focaccia potrà mantenersi morbida in cottura.
Se volete, potete accompagnare la focaccia senza olio anche con altri tipi di salumi o con dei formaggi.
Setacciate le due farine in una ciotola, sciogliete il lievito di birra in un po' di acqua intiepidita e unitelo alle farine insieme al sale. Iniziate a impastare e versate a filo l'acqua nella ciotola, continuando a lavorare gli ingredienti con le mani. Quando avrete ottenuto un impasto piuttosto molle ed elastico, unitevi anche il rosmarino tritato e lavoratelo ancora per incorporarlo.
Lasciate lievitare il vostro impasto per un paio d'ore, poi stendetelo su una placca rettangolare coperta con carta da forno e lasciatelo lievitare per un'altra ora.
Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180°, infornate la focaccia senza olio e lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti.
Quando sarà pronta, togliete la focaccia senza olio dal forno, lasciatela raffreddare leggermente, poi dividetela in rettangoli piuttosto grandi e disponetela su un vassoio insieme al Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani.