Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Focaccia con yogurt greco

Ricetta creata da Galbani
Focaccia con yogurt greco
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La focaccia con yogurt greco è una ricetta squisita dal risultato garantito. Diversa dal pane e dalla pizza è perfetta in qualsiasi occasione, anche come finger food in un buffet, al posto delle ormai conosciute torte salate. Ideale per la merenda, per un apertivo o uno spuntino salato. La sofficità della focaccia si unisce alla bontà dello yogurt che, si sa, fa bene alla salute e dona maggiore delicatezza all'impasto.

Per la sua preparazione servono pochi e semplici ingredienti. Per via della presenza di lievito di birra, i tempi di preparazione non saranno molto brevi, ma il risultato è garantito e ne varrà sicuramente la pena. Ciò che renderà ancora più gustosa la focaccia sarà il condimento con un'emulsione di acqua e olio extravergine di oliva, che la renderà dorata, saporita, soffice e al tempo stesso con una superficie più consistente.

Facile
5
45 minuti
Lievitazione: 5 ore
Vota
Media0

Ingredienti

  • 20 g Burro Santa Lucia
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina Manitoba
  • 210 g di latte
  • 150 g di yogurt greco (o yogurt magro Galbani)
  • 25 g di olio extravergine d’oliva
  • 10 g di sale
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per l'emusione:

  • 20 g di acqua
  • 40 g di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione della focaccia si consiglia di utilizzare un robot da cucina o una planetaria, nel caso in cui non ne disponiate, potete optare per una spianatoia o un piano di lavoro liscio, asciutto e pulito. Nel caso in cui decideste di cimentarvi nella ricetta a mano seguite questi passaggi:

01

Per prima cosa, riscaldate il latte, ma senza farlo bollire. Se raggiunge temperature troppo elevate finirà per inattivare il lievito che, quindi, non riuscirà a svolgere la sua funzione. Se il lievito è inattivato, l'impasto non crescerà come dovrebbe e non sarà soffice e alveolato.

02

Una volta riscaldato leggermente il latte, unite al suo interno il lievito, il Burro Santa Lucia e lo zucchero e mescolate fin quando il lievito non è completamente sciolto.

03

Dopo di che, create una montagnetta di farina su di una spianatoia, un piano di lavoro liscio, asciutto e pulito, o direttamente dentro una ciotola per i meno esperti. Alla farina, unite lo yogurt greco (o lo yogurt bianco magro Galbani), l'olio e il sale, facendo attenzione a non far entrare a diretto contatto il sale con il lievito che, anche in questo caso, potrebbe perdere le sue capacità di far lievitare l'impasto.

04

Ottenete un composto liscio ed elastico, continuando a lavorare la palla ottenuta con le mani. Il risultato dovrà essere morbido e dalla consistenza malleabile. Infine, ungere la teglia scelta e disporci sopra l'impasto. Coprire con la pellicola trasparente per alimenti e lasciare lievitare per almeno 2/3 ore al riparo da correnti d'aria o, ancora meglio, in un ambiente tiepido. La vostra pallina deve raddoppiare di volume.

05

Trascorsi i tempi di lievitazione, l'impasto dovrà essere spostato all'interno della teglia, ricoperto con la pellicola e lasciato lievitare per altre 2/3 ore. Quando sarà nuovamente raddoppiato di volume, potrete preriscaldare il forno a 180°.

06

Mentre il forno si scalda, preparate l'emulsione, unendo acqua e olio extravergine di oliva con una frusta. Distribuire poi il composto sull'impasto steso nella teglia. Con i polpastrelli delle dita praticate dei buchi all'interno dei quali si raccoglierà l'emulsione. Spolverate infine con del sale e, se preferite, del rosmarino o altra spezia a piacere e infornate per circa 20-30 minuti o comunque fino al grado di cottura desiderato.

Varianti

Nel caso in cui avete la possibilità di utilizzare un robot da cucina, potete ottenere una focaccia con yogurt greco altrettanto sfiziosa senza dover fare troppa fatica. Con il robot da cucina sarà sufficiente versare nel boccale il latte, il lievito e lo zucchero e azionare a 37° a velocità 2 per 3 minuti. Poi aggiungete le farine, lo yogurt greco (o lo yogurt bianco magro Galbani), l'olio e il sale e impastate con la spiga per 4 minuti. Una volta trascorso questo tempo, tirate fuori l'impasto e formate una palla che adagerete su una teglia unta con un filo d'olio, coperta con della pellicola trasparente. Lasciate riposare per 2/3 ore, fino al raddoppio della dimensione.

Quando sarà lievitata, rimuovete la pellicola e stendetela nella teglia. In questo modo la lievitazione verrà interrotta e proprio per questo, dopo aver steso l'impasto, dovrà essere lasciato a lievitare per altre 2/3 ore a temperatura ambiente o, meglio ancora, in un luogo tiepido e senza correnti d'aria. Portata a termine anche la seconda lievitazione, si potrà accendere il forno a 180° così da preriscaldarlo, mentre preparate l'emulsione. Da questo momento in poi, il procedimento è lo stesso della focaccia con yogurt greco preparata senza il robot.

 


La focaccia si può condire con patate, pomodorini, olive e verdure.Inoltre può essere realizzata con lievito di birra secco al posto del lievito di birra comune (in quantità dimezzate rispetto al lievito di birra).

Suggerimenti

La focaccia con yogurt greco è più buona se consumata ancora calda. Conserva infatti tutto il suo odore e la sua sofficità. Se non potete però mangiarla appena sfornata e riuscite a resistere alla tentazione di finirla tutta, si può conservare per un paio di giorni chiusa in un sacchetto di carta (gli stessi che si utilizzano per il pane). Prima di essere consumata, nei giorni successivi si consiglia di scaldarla in forno.

La focaccia con yogurt greco, una volta raffreddata, può essere farcita come fosse un tramezzino, darà ancora più gusto al vostro spuntino. Consigliamo di riempire la vostra focaccia con salumi come la Mortadella Augustissima oppure con del Prosciutto Cotto Fetta Golosa. Se invece preferite farcire la focaccia con i formaggi allora proponiamo la Crema Bel Paese o del Galbanino

 

Curiosità

La focaccia è un alimento conosciuto fin dall'antichità, ormai diffuso in tutta l'Italia, ma è risaputo che la sua patria è senza ombra di dubbio la Liguria, regione in cui non manca mai nei menu di Pasqua o Natale. Nel 2008, tre panifici liguri hanno collaborato per la realizzazione della focaccia più lunga del mondo che ha segnato un record mondiale gastronomico.

La focaccia, secondo il presidio Slow Food, per essere considerata tale non può avere un ciclo di lavorazione inferiore alle 8 ore. Una lievitazione così lunga garantisce la bontà del prodotto, la sua sofficità e la sua delicatezza.

 

Pare che in Argentina esistano molte panetterie contraddistinte dall'insegna "Fugassa", termine utilizzato per indicare la focaccia e che gli argentini considerano ormai parte della loro lingua.
Nel 1500, pare che questo alimento venisse utilizzato anche in chiesa e consumato durante i matrimoni nel momento della benedizione degli sposi.

La bontà della focaccia non dipende però solo dalle lunghe ore di lievitazione, ma anche dai forni nei quali viene cotta. I forni professionali sono infatti in grado di raggiungere temperature molto più elevate di quelle che possono misurare i forni di casa, questo permette cotture più veloci e capaci di offrire risultati straordinari.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche