Focaccia alla romana
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina
- 7 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- un pizzico di sale
- 1cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 350 ml di acqua
- una confezione di Santa Lucia Fette di Mozzarella
- Affettato Prosciutto Cotto Galbani
- una confezione di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
- Affettato Mortadella Galbani
- Galbanetto
- 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva per condire
Preparazione
La focaccia alla romana è un piatto molto amato della cucina capitolina e per realizzarlo bastano pochi e semplici ingredienti che di sicuro avrete a casa: farina, acqua, lievito di birra e sale.
Ovviamente, non può mancare l'olio extravergine d'oliva di quello che buono che conferirà alla ricetta quel carattere croccante e invitante che piace a tutti, bambini* compresi.
Una volta cotta, potete farcire la vostra focaccia alla romana con un'ampia varietà di prodotti Galbani, dai salumi ai formaggi, che soddisferanno il palato di grandi e piccini*.
Ma vediamo, fase dopo fase, tutto il procedimento per realizzare un'ottima focaccia alla romana, perfetta per il menu del vostro aperitivo ma anche per uno sfizioso spuntino con gli amici.
*sopra i 3 anni
Versate la farina setacciata in una ciotola; unite il lievito nello zucchero e fatelo sciogliere in poca acqua a temperatura ambiente, e incorporate nella boule.
Cominciate a versare l'acqua a filo, con dolcezza, e impastate con le mani o aiutandovi con un leccapentole. In alternativa, potete anche utilizzare la planetaria, ma in mancanza otterrete un ottimo risultato anche in modo manuale.
Dopo aver lasciato riposare per qualche minuto, unite il sale e mescolate ancora, finché non avrete ottenuto un impasto uniforme e omogeneo.
Incorporate anche l'olio extravergine d'oliva e mescolate per bene. Lasciate lievitare per almeno due ore in un luogo fresco e asciutto.
Riprendete la ciotola dell'impasto e versatelo in una teglia unta con dell'olio evo: stendetela utilizzando i polpastrelli delle dita finché non avrete foderato per bene i bordi del contenitore.
Infornate a 250° per 10 minuti, 8 nella parte bassa e i restanti in quella alta per ottenere la parte croccante e la superficie dorata.
Lasciate raffreddare e farcite la vostra focaccia alla romana con gli ingredienti rimasti: le fette di Mozzarella Santa Lucia, l’Affettato prosciutto Cotto e Mortadella Galbani, il Galbanetto, e il Gorgonzola D.O.P. Gim e un filo di olio extra vergine di oliva.