Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
AffettatiPresenta

Filetto di maiale in padella

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il filetto è la parte più tenera del maiale, questo taglio è privo di ossa e si presta a numerosi tipi di cottura: al forno, grigliato o in padella può diventare un piatto molto prelibato e ricercato.

I filetti di maiale non sono molto grandi, di solito si aggirano attorno ai 400 grammi di peso, quantità che soddisfa due o tre persone, pertanto fate bene i calcoli quando dovrete acquistarli per preparare le vostre ricette.

Il filetto di maiale in padella, cotto a regola d'arte, è un piatto davvero gustoso. Volete scoprire come fare a preparare questo secondo piatto in modo da rendere felice la famiglia? Seguite la preparazione di questa deliziosa ricetta, portate in tavola un prelibato filetto di maiale in padella e non ve ne pentirete!


Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di filetto di maiale
  2. 200 g di Prosciutto Crudo Galbacrudo Galbani
  3. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 2 spicchi di aglio
  5. 1 cipolla
  6. 1 carota
  7. 1 gambo di sedano
  8. 1 rametto di rosmarino
  9. 1 bicchiere di vino bianco
  10. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare la ricetta del filetto di maiale in padella, la prima cosa da fare è salare leggermente la carne di maiale; poi foderatela con le fette di Prosciutto Crudo Galbacrudo. Dopo aver ricoperto tutta la carne con il prosciutto, legate il filetto con dello spago o usate una retina da cucina, in modo da tenere fermo il salume sulla carne.

Mondate cipolla, carota, aglio e gambo di sedano e tritateli molto sottilmente.

In una padella piuttosto ampia sciogliete il Burro Santa Lucia e fate rosolare il trito di verdure a fuoco molto basso.

Quando le verdure saranno appassite, adagiate il filetto di maiale nella padella e fatelo dorare su tutti i lati girandolo su se stesso ogni due minuti. Quando sarà ben rosolato, sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete nella padella il rametto di rosmarino. Coprite con un coperchio e continuate a cuocere a fuoco medio basso per 45 minuti circa, rigirando di tanto in tanto la carne.

Al termine della cottura togliete la carne dalla padella e fatela riposare per cinque minuti, poi tagliatela a fette. Disponete il filetto di maiale in padella sui piatti e portate a tavola accompagnandolo con il suo sughetto di cottura e qualche sfizioso contorno.

Scopri di più