Crostata di fragole
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di pasta frolla già pronta
- 400 g di fragole
- Burro Santa Lucia Galbani q.b.
- 50 g di zucchero
- 50 g di biscotti secchi
- cannella in polvere
Preparazione
In questa pagina abbiamo utilizzato le fragole per preparare una ricetta davvero gustosissima: si tratta di un dolce delicato e goloso, che piacerà a tutti e che sarà perfetto come dolce di fine pranzo o come merenda sfiziosa.
Per preparare la crostata di fragole dovete prima di tutto prelevare dal frigo la confezione di frolla e aprirla. A lavoro eseguito, dedicatevi a spianare la pasta frolla con l'ausilio del matterello. Stendete per bene l'impasto fino a ottenere lo spessore desiderato. Dopodiché, foderate con la carta forno l'interno di uno stampo circolare di 22 centimetri di diametro preventivamente imburrato e infarinato o rivestito di carta forno. Quindi, bucherellate il fondo della pasta.
Una volta bucherellato il fondo, cospargetelo di biscotti pestati e cannella. Per facilitarvi l'operazione, avvolgete i biscotti in un foglio di pellicola e passateci sopra il matterello. Tagliate tutta la pasta che fuoriesce dal bordo dello stampo in modo da ottenere una crosta lineare. Dunque, tenetela da parte a riposare e dedicatevi alle fragole.
Mondate e lavate i frutti, lasciate che perdano per bene l'acqua. Poi tagliateli a pezzetti e raccoglieteli nella cavità della crosta ancora cruda. A operazione conclusa, spargetevi lo zucchero. Concludete la vostra crostata di fragole "sfiocchettando" il Burro Santa Lucia in superficie.
Dopodiché, utilizzate i ritagli di pasta lasciati da parte all'inizio per creare delle listarelle da applicare sulla crostata a mo' di grata. A questo punto, mettete la teglia in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa. A cottura raggiunta fate raffreddare il dolce.