Contorno con peperoni
I contorni con peperoni sono un'ottima idea in ogni momento dell'anno, grazie alla loro dolcezza e ampia versatilità, utili per accontentare ogni palato in tutte le situazioni e stagioni, sia per la famiglia che per gli amici. Le ricette con, alla base, questa verdura sono molto semplici e veloci da preparare e, soprattutto, possono aiutare anche i bambini* ad esplorare particolari sapori in campo culinario.
Uno dei modi più interessanti per cucinarli è adoperarli da secchi per creare un piatto fritto croccante e gustoso, da consumare anche con delle bruschette; in ogni caso, il segreto è accompagnare il tutto con la Ricotta Santa Lucia, in un tripudio di cremosità.
I peperoni ripieni sono adatti per stupire degli eventuali ospiti, soprattutto se la scelta ricade su quelli gialli, noti per la loro maggiore dolcezza; il trucco sta nel riempire la cavità della verdura non solo con riso e olive, ad esempio, ma con Galbanino l'Originale, per un tocco filante e sapido.
Tra le ricette che vanno per la maggiore, vi sono quelle che accostano a questa verdura le patate, andando a creare un ottimo e famoso binomio, non solo da eseguire in padella, ma anche adoperando il forno per formare una sfiziosa gratinatura, grazie alla Mozzarella Santa Lucia, che abbraccia ogni sapore e aggiunge un ché di personale ad un piatto elementare, così da conquistare i più piccoli*.
Se, invece delle patate, l'accostamento che volete fare è con le olive, allora la scelta può ricadere su un piatto dalle mille sfumature di gusto, ossia la torta salata, ad esempio nella versione monoporzione, con la Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia, per insaporire e aggiungere una nota croccante ulteriore rispetto alla sola crosta della pasta brisée.
Alla fine, in ogni caso, i peperoni possono diventare un contorno delizioso anche sottoforma di crema (non sono buoni solo nella loro versione solida!), soprattutto se vengono precedentemente cucinati con adeguati condimenti, come uno spicchio d'aglio che aggiunge altro profumo al piatto.
*sopra i tre anni