Coniglio in umido
Presentazione
Ingredienti
Per il coniglio in umido:
- 50 g di Burro Panetto Santa Lucia;
- 1kg di coniglio tagliato in piccoli pezzi;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla;
- 1 carota;
- 3 foglie di alloro;
- 3 foglie di salvia;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- 500 g di polpa di pomodoro;
- olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.
Per la marinatura:
- 1/2 bottiglia di vino bianco fermo;
- 2 rametti di rosmarino;
- 2 spicchi d'aglio
Preparazione
La preparazione necessaria per ottenere un ottimo coniglio in umido è piuttosto lunga, pertanto vi consigliamo di cimentarvi in questa ricetta quando avrete il tempo necessario da dedicarvi. Questo non deve tuttavia scoraggiarvi, poiché in realtà il procedimento è molto semplice e può essere eseguito con facilità anche da chi non è esperto in cucina. Se seguirete attentamente tutti i passaggi riportati di seguito, otterrete come risultato un pranzo eccellente adatto a tutta la famiglia e particolarmente appetitoso, che vi ripagherà dei lunghi tempi di attesa.
Prima di ogni altra cosa, dovete preparare la marinatura. In una ciotola di vetro o alluminio di medie dimensioni versate il vino, immergendo in questo l'aglio schiacciato e i rametti di rosmarino. Aggiungete la carne di coniglio già tagliata in piccoli pezzi e lasciatela riposare per almeno due ore.
Nel frattempo realizzate il trito di sedano, cipolla e carota. Lasciate appassire le verdure in una padella antiaderente insieme ad un filo d'olio.
Terminata la marinatura, asciugate i pezzi di coniglio con un canovaccio e metteteli a rosolare a fiamma viva in una capiente casseruola, aggiungendo il Burro Panetto Santa Lucia e una generosa quantità di olio. Unite adesso le verdure e fate insaporire il tutto per qualche minuto. Versate infine il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.
Adesso abbassate la fiamma e unite la salvia, l'alloro e il rosmarino. Versate in ultimo la polpa di pomodoro e, dopo aver aggiustato il sapore del sughetto con sale e pepe, chiudete la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere per altri 45 minuti. Di tanto in tanto ricordatevi di girare i pezzi di coniglio e, se necessario, allungate la polpa con un po' di acqua calda.
Per assaporare in pieno tutti gli aromi presenti in questo piatto e gustare la morbidezza della carne, servite il vostro coniglio in umido ancora ben caldo.