Ciambella di pasta sfoglia con Galbanino
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 200 g di Galbanino l’Originale Galbani
- 400 g di funghi
- 2 patate (medie)
- 150 g di salsiccia
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
Ecco tutti i passaggi da seguire per preparare una ciambella gustosa e invitante che saprà accontentare anche i palati più difficili. Rimarranno tutti talmente estasiati che ve ne chiederanno subito un altro pezzo.
Come primo passaggio partite dagli ingredienti del ripieno. Prendete la salsiccia e privatela della pelle, poi sbriciolatela e mettetela da parte dentro una ciotola. Dopo passate ai funghi, puliteli, tagliateli a fette sottili e mettete anche loro dentro un recipiente.
Nel frattempo, prendete una padella scaldatela con un filo d’olio evo e rosolateci leggermente l’aglio; nel momento in cui diventa più scuro, toglietelo dalla padella e aggiungeteci la salsiccia sbriciolata.
Lasciate rosolare la salsiccia a fiamma vivace per qualche minuto e successivamente versateci insieme anche i funghi tagliati a fette sottili. Salate a piacere e cuocete il tutto per 4-5 minuti. Una volta pronto, mettete i funghi e la salsiccia da parte dentro una ciotola a raffreddare.
Passiamo ora alle patate: lavatele, sbucciatele, tagliatele a cubetti e lessatele in acqua bollente per 1-2 minuti, successivamente mettete da parte anche queste dentro una ciotola e lasciatele a raffreddare.
Adesso iniziate a comporre la ciambella salata. Per prima cosa, prendete un rotolo di pasta sfoglia e srotolatela sul piano di lavoro, tagliando il disco in 8 triangoli e girandoli portando le punte verso l’esterno.
Sistemate poi sulla base di ogni triangolo un po’ di patate, salsiccia e funghi e qualche cubetto di Galbanino. Chiudete poi la ciambella portando le punte verso il centro e sigillando il tutto spennellando la superficie con del tuorlo di un uovo sbattuto. Sistemate il tutto dentro uno stampo per ciambella con diametro di circa 28 cm.
Infornate a 180°C per 20-30 minuti, quando la superficie sarà bella dorata sfornate la ciambella e lasciatela intiepidire. Il vostro piatto è pronto per essere servito.
Buon appetito!