Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ciambella alla zucca

Ricetta creata da Galbani
Ciambella alla zucca
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella alla zucca è un dolce rustico e autunnale. Ai tradizionali ingredienti necessari per realizzare una ciambella classica, si aggiunge la polpa di zucca.

La sua dolcezza e la sua delicatezza, infatti, si prestano benissimo alla preparazione di piatti dolci. Nell'impasto alla zucca si possono poi abbinare gli amaretti, le carote, le mandorle, le noci, la cannella o del succo d'agrumi.

Il limite sta solo nei vostri gusti e nella vostra immaginazione. La nostra ricetta della ciambella alla zucca prevede la presenza del morbido Burro Santa Lucia e della buccia d'arancia grattugiata, per un risultato soffice e profumatissimo!
 

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 50 g di fecola di patate
  3. 250 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 200 g di zucchero
  5. 300 g di polpa di zucca
  6. 4 uova
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 1 arancia
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per realizzare la ciambella alla zucca, per prima cosa lavate bene l'arancia, grattugiatene la buccia e mettetela da parte. Mettete a sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e lasciatelo intiepidire una volta fuso.

In una ciotola montate lo zucchero e le uova, finché non avrete ottenuto una crema chiara e spumosa. Poco alla volta, aggiungete la farina, la fecola e il lievito già setacciati.

A questo punto unite la polpa di zucca, la buccia d'arancia e il burro fuso, mescolando delicatamente. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, versate l'impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Dopo averla lasciata raffreddare, decorate la ciambella alla zucca con dello zucchero a velo.

Scopri di più