Chiffon cake salata
Presentazione
Ingredienti
- 130 ml di latte
- 4 uova intere
- 80 ml di olio di semi
- 160 g di farina tipo 1
- 100 g di Galbanino l'originale
- 100 g di formaggio grattugiato
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 120 g di patate già lessate
- mezza bustina di lievito secco istantaneo per prodotti salati
- 1 cucchiaino di sale fine
Preparazione
Vediamo insieme gli step per preparare questa torta salata. Se li seguirete con attenzione il risultato sarà un vero successo in tavola.
In una ciotola molto capiente mischiate tutte le polveri ad eccezione del sale, quindi la farina tipo 1, il Grana Padano grattugiato, il lievito e il cremor tartaro e mescolate accuratamente. Aggiungete poi gli ingredienti liquidi, cioè le uova, il latte e l'olio di semi. Per ottenere un impasto più soffice e che inglobi una maggiore quantità di aria, utilizzate uno sbattitore elettrico ad alta velocità (per questo dovete utilizzare una ciotola capiente e dalle pareti alte). Solo in ultimo aggiungete il sale fine.
Tagliate le patate lessate e ormai fredde e il formaggio Galbanino l'Originale Galbani a cubetti e aggiungeteli all'impasto mescolando con cura
Inserite l'impasto così ottenuto all'interno dell'apposito stampo per chiffon cake, ma attenzione a non imburrarlo né infarinarlo assolutamente.
Cucinate la torta salata in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti. La torta sarà pronta quando la prova dello stecchino avrà esito positivo: inserite all'interno della torta salata uno stuzzicadenti e poi estraetelo. Se sarà perfettamente asciutto la torta sarà cotta, se, invece, risulterà ancora umido e sporco di impasto, vorrà dire che dovrete lasciare ancora in forno la torta per alcuni minuti.
Quando la torta sarà cotta, rovesciate lo stampo da chiffon cake e fate raffreddare la torta a testa in giù in modo tale che possa allungarsi il più possibile.
Solo quando la chiffon cake sarà perfettamente fredda potrete estrarla dallo stampo. Per farlo senza rovinare la torta salata fate passare lungo i bordi della tortiera una spatola e poi capovolgete la torta su un piatto. Se siete stati bravi, la vostra chiffon cake sarà alta almeno 10 cm. Fate la prova con un righello e iniziate una gara con i vostri amici per chi riesce a realizzare la chiffon cake più alta!