Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake con crema pasticcera e marmellata

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake con crema pasticcera e marmellata
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake alla crema pasticcera e marmellata è una versione molto golosa e dal gusto leggero, che trae ispirazione da due dolci assai comuni sulla tavola degli italiani: il primo è naturalmente la crostata alla marmellata, una pietra miliare della pasticceria nostrana; il secondo è invece la cheesecake fredda, ovvero un dessert di origine americana, ma molto diffuso ormai in ogni angolo del globo. La particolarità di questa ricetta, inoltre, è la farcitura con della golosissima crema pasticcera, una delle preparazioni più importanti e utilizzate in pasticceria, che andrà ad arricchire la crema al formaggio posta a farcitura della cheesecake.

Tra gli ingredienti necessari alla preparazione, abbiamo selezionato il Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani, cremoso, particolarmente morbido e delicato, ideale per questo tipo di preparazioni. Con il suo gusto rotondo, si adatta bene all’unione con la crema pasticcera, esaltandone il sapore. Abbiamo inoltre insaporito e decorato la torta con un sottile strato di marmellata o di confettura, che potrete scegliere tra i vostri gusti preferiti, selezionando quella prodotta con la frutta che più vi piace.

Seguite la ricetta passo dopo passo per assicurarvi un buon risultato: noi abbiamo scelto un procedimento il più possibile semplice, che però necessita di un tempo di riposo in frigorifero. Dando un’occhiata anche ai nostri consigli e suggerimenti, inoltre, vi assicurerete un ottimo risultato anche preparando la torta per la prima volta; nella sezione delle varianti, invece, potrete trovare ispirazione per cimentarvi in tante versioni differenti a partire da quella qui proposta.

Facile
8
20 minuti
120 di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema:

  • 250 g di Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 300 ml di latte
  • 90 g di zucchero
  • 2 cucchiai di maizena
  • 1 baccello di vaniglia
  • 8 g di gelatina in fogli

Per guarnire:

  • marmellata o confettura a scelta q.b.

Preparazione

La cheesecake con crema pasticcera e marmellata va realizzata a partire dalla base di biscotti sminuzzati e Burro Santa Lucia fuso; per la crema si preparerà invece un mix di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e crema pasticcera: ecco come procedere nel dettaglio.

01

Iniziate sciogliendo a bagnomaria il Burro Santa Lucia: lasciatelo raffreddare e poi unitelo ai biscotti sbriciolati o frullati in frullatore. Mescolate il tutto con cura e versate l’impasto sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno. Trasferite quindi lo stampo in frigorifero e lasciatelo per circa 30 minuti, così che la base di biscotto abbia modo di rassodarsi.

02

Nel frattempo realizzate la crema: partite dalla preparazione della crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte insieme al baccello di vaniglia (apritelo e, con l'aiuto di un coltello, estraete i semi, che metterete nel latte con il baccello intero) e la gelatina in ammollo in acqua fredda. Mentre il latte si scalda, rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero e montate il tutto con l'aiuto di una frusta; quando le uova saranno quasi bianche, unitevi la maizena e mescolate ancora.

03

Quando il latte sarà quasi giunto a bollore, spegnete il fuoco e aggiungeteci la gelatina in fogli strizzata, poi mescolate. Versate il latte caldo nella ciotola insieme alle uova, mescolate per amalgamare, poi versate il composto nel pentolino e rimettetelo sul fuoco. Continuate a mescolare la crema pasticcera con un cucchiaio, così che non si attacchi al fondo. Quando si sarà solidificata, spegnete il fuoco, mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola e lasciatela raffreddare.

04

Una volta che la crema si sarà raffreddata, aggiungete il Formaggio Spalmabile Santa Lucia, lavorando il tutto con una frusta per amalgamare il composto, quindi estraete lo stampo a cerniera dal frigo, versate la crema sopra la base, livellatela con un cucchiaio e riponetelo nuovamente in frigorifero.

05

Lasciate la cheesecake alla crema pasticcera in frigorifero per almeno 2 ore, per far sì che la crema si rassodi. Infine, guarnite la cheesecake alla crema pasticcera con della marmellata o della confettura a vostra scelta, spalmandone un sottile strato sulla superficie prima di servire.

Varianti

La cheesecake alla crema pasticcera e marmellata è a sua volta una variante della golosa e assai apprezzata cheesecake alla marmellata: si prepara in poco tempo e si presenta come un dolce molto pratico e versatile. Le variazioni sul tema che si possono realizzare a partire da questa base sono davvero tantissime e dipendono, principalmente, dal gusto di confettura che utilizzerete come guarnizione: in men che non si dica, potrete dare nuovo aspetto e nuovo sapore alla vostra cheesecake.

Se, ad esempio, vi piace la marmellata di mirtilli, potete coprire la vostra cheesecake con questo tipo di marmellata; se siete degli appassionati di mele, la confettura di mele cotogne può essere un’ottima soluzione per guarnire la vostra torta. Potete inoltre utilizzare marmellate di agrumi misti, o di arance, di limoni o di bergamotto, dal profumo davvero accattivante.

Una variante molto semplice ma assai consigliata è quella con della buona frutta fresca aggiunta per arricchire lo strato di confettura: sarà sufficiente condire i pezzetti di frutta scelta con del succo di limone, in modo da rallentare il processo di ossidazione (fragole, kiwi, banane e mele sono perfetti per guarnire la cheesecake).

Provate inoltre a farcire anche la crema pasticcera con piccoli pezzettini di mele o di pere saltate nel burro; potrete aromatizzare il tutto con della cannella o delle gocce di cioccolato, e mescolare la frutta insieme alla crema pasticcera e al Formaggio Fresco Spalmabile, per un risultato ancora più goloso.

La cheesecake fredda, infine, si addice particolarmente alle giornate estive; tuttavia potete realizzare la cheesecake con crema pasticcera e marmellata anche nel resto dell’anno, magari nella sua versione in forno: in questo caso non avrete bisogno di gelatina, ma vi occorreranno le uova per legare gli ingredienti della farcia.

Suggerimenti

Alcuni piccoli consigli potranno infine aiutarvi nella preparazione in casa di un dolce bello e goloso come quelli che si mettono in mostra nelle vetrine delle pasticcerie, praticamente irresistibili!

Il nostro primo consiglio riguarda il tipo di stampo da utilizzare: per questo tipo di ricette, che prevedono un impasto che non va capovolto, uno stampo con cerniera è l’ideale, perché permette di estrarre il dolce con il minimo sforzo, dopo la cottura o il riposo in frigorifero, senza il rischio di deformarlo o di rovesciarlo. Trasferite la cheesecake alla crema pasticcera con marmellata su un piatto da portata, oppure servite direttamente le fette in un piattino da dolce, accompagnate da una forchettina da dessert.

Potete anche provare a realizzare questa ricetta in pratiche monoporzioni, puntando tutto sull’aspetto elegante e scenografico delle mini-cheesecake. Questi piccoli tortini, che potrete realizzare direttamente in un bicchiere da servizio oppure in piccoli stampi monoporzione da togliere al momento del servizio, sono ideali per un aperitivo in piedi, per un buffet all’aperto oppure per concludere in maniera elegante una cena di più portate.

Per quanto riguarda la preparazione della cheesecake, invece, ricordate che i biscotti secchi da preferire sono quelli più semplici: non scegliete una tipologia farcita, né difficile da sbriciolare. Vanno bene, invece, i biscotti con gocce di cioccolato, oppure i biscotti al cacao. Potete inoltre rendere la base di biscotto più croccante, arricchendola con della frutta secca da tritare grossolanamente e aggiungere ai biscotti sbriciolati.

Curiosità

È la regina delle creme in pasticceria, ha un colore vivace e invitante, è buona sia calda sia fredda ed è fatta con pochi semplici ingredienti: cosa può essere se non la golosa e irresistibile crema pasticcera? Densa e delicata, ma al tempo stesso saporita, la crema pasticcera nella sua versione più comune si prepara con solo uova, latte, zucchero ed aromi (sostanzialmente limone o vaniglia) ed è perfetta per farcire il Pan di Spagna e golosi bignè.

Tuttavia, se si uniscono alla crema pasticcera altri ingredienti si otterranno altre golosissime e più o meno celebri creme, perché la crema pasticcera è letteralmente una preparazione alla base della pasticceria.

Unita alla panna montata a neve, ad esempio, la crema pasticcera diventa la crema diplomatica (o crema madame): la sua preparazione di basa su un’altra crema alla base della pasticceria, che è la crema chantilly, ovvero la panna montata con zucchero a velo e aromatizzata alla vaniglia.

Se aggiungiamo alla crema pasticcera della meringa all’italiana, si ottiene la crema Chibouste, nota anche come crema Saint Honorè; e con un'aggiunta di burro, invece, la crema pasticcera diventa la crema Mousseline, che viene adoperata in pasticceria per realizzare decorazioni e guarnizioni per cupcakes.

La crema frangipane è un'ulteriore preparazione che si realizza a partire da una base di crema pasticcera; ma quest'ultima deve essere realizzata con farina di mandorle, o deve prevedere l’aggiunta di crema di mandorle alla crema pasticcera stessa.

Come non citare, infine, anche l’amata crema al cioccolato, una crema pasticcera arricchita con cacao o cioccolato.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche