Cheesecake con crema pasticcera e marmellata
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 200 g di biscotti secchi
- 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
Per la crema:
- 250 g di Formaggio Spalmabile Santa Lucia Galbani
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 300 ml di latte
- 90 g di zucchero
- 2 cucchiai di maizena
- 1 baccello di vaniglia
- 8 g di gelatina in fogli
Per guarnire:
- marmellata o confettura a scelta q.b.
Preparazione
La cheesecake con crema pasticcera e marmellata va realizzata a partire dalla base di biscotti sminuzzati e Burro Santa Lucia fuso; per la crema si preparerà invece un mix di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e crema pasticcera: ecco come procedere nel dettaglio.
Iniziate sciogliendo a bagnomaria il Burro Santa Lucia: lasciatelo raffreddare e poi unitelo ai biscotti sbriciolati o frullati in frullatore. Mescolate il tutto con cura e versate l’impasto sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno. Trasferite quindi lo stampo in frigorifero e lasciatelo per circa 30 minuti, così che la base di biscotto abbia modo di rassodarsi.
Nel frattempo realizzate la crema: partite dalla preparazione della crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte insieme al baccello di vaniglia (apritelo e, con l'aiuto di un coltello, estraete i semi, che metterete nel latte con il baccello intero) e la gelatina in ammollo in acqua fredda. Mentre il latte si scalda, rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero e montate il tutto con l'aiuto di una frusta; quando le uova saranno quasi bianche, unitevi la maizena e mescolate ancora.
Quando il latte sarà quasi giunto a bollore, spegnete il fuoco e aggiungeteci la gelatina in fogli strizzata, poi mescolate. Versate il latte caldo nella ciotola insieme alle uova, mescolate per amalgamare, poi versate il composto nel pentolino e rimettetelo sul fuoco. Continuate a mescolare la crema pasticcera con un cucchiaio, così che non si attacchi al fondo. Quando si sarà solidificata, spegnete il fuoco, mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola e lasciatela raffreddare.
Una volta che la crema si sarà raffreddata, aggiungete il Formaggio Spalmabile Santa Lucia, lavorando il tutto con una frusta per amalgamare il composto, quindi estraete lo stampo a cerniera dal frigo, versate la crema sopra la base, livellatela con un cucchiaio e riponetelo nuovamente in frigorifero.
Lasciate la cheesecake alla crema pasticcera in frigorifero per almeno 2 ore, per far sì che la crema si rassodi. Infine, guarnite la cheesecake alla crema pasticcera con della marmellata o della confettura a vostra scelta, spalmandone un sottile strato sulla superficie prima di servire.