Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake ananas e cocco

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake ananas e cocco
Prova con
Nuvola Santa Lucia
Nuvola Santa Lucia
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di un dessert esotico con cui concludere uno sfizioso menù per una cena, abbiamo la soluzione che fa per voi.

Stiamo parlando della cheesecake ananas e cocco. In questa ricetta la base croccante di biscotti secchi è abbinata al cremoso dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia e della Ricotta Santa Lucia, il tutto impreziosito dal sapore dolce del cocco e da quello dell'ananas.

La cheesecake ananas e cocco è perfetta come dolce per un menù di carnevale o di Pasqua, ma anche come sfiziosità da portare con voi per una gita fuori porta con amici e parenti, da gustare tutti insieme, stesi magari su una coperta al parco.

Il suo gusto unico accontenterà tutti i palati, anche i più esigenti e conquisterà i vostri ospiti morso dopo morso. Il risultato è garantito e tutti vi chiederanno il bis, se non il tris.

Questa cheesecake è ideale per grandi e bambini* e con il suo gusto fruttato rinfrescherà la vostra estate e non solo. Questa ricetta è ottima infatti in qualsiasi stagione.

Golosa e morbida, gustate la cheesecake ananas e cocco anche come colazione per iniziare le giornate con il piede giusto e la giusta quantità di dolcezza, oppure come merenda per spezzare il pomeriggio e ricaricare le pile con qualcosa di diverso.

Non vi resta ora che seguire il nostro procedimento e i nostri semplici passaggi per realizzare questa sfiziosa torta fredda. Preparate tutti gli ingredienti e allacciate i grembiuli, si inizia!

Facile
8
60 minuti
5 ore e mezza di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 250 g di biscotti secchi
  • 150 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema al cocco

  • 750 g dello spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
  • 1 Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 400 ml di latte di cocco
  • 100 g di zucchero a velo
  • 20 g di gelatina in fogli

Per il geleè all'ananas

  • 750 g di ananas
  • 50 ml di succo di ananas
  • 50 g di zucchero a velo
  • 15 g di gelatina in fogli

Preparazione

La cheesecake ananas e cocco è caratterizzata da una preparazione facile e da ingredienti semplici da reperire. Seguite i nostri step per realizzare un dolce dal sapore esotico e unico.

01

Partite foderando con la carta forno una tortiera dallo stampo a cerniera del diametro di 24 cm. Dedicatevi poi alla base di biscotti secchi. In un mixer frullate i biscotti fino a ridurli una polvere.

02

Aggiungete il burro fuso. Disponete il tutto nella tortiera e livellate con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

03

Mettete ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli per una decina di minuti. Strizzatela e aggiungetela in un pentolino con 100 ml di latte di cocco portato a ebollizione. Mescolate e fate sciogliere completamente.

04

In una ciotola a parte unite lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia. Mescolate con una spatola. Poi aggiungete zucchero a velo e il restante latte di cocco e montate fino a ottenere una crema abbastanza densa. Infine aggiungete la gelatina. Sistemate poi il composto sopra al primo strato di biscotti secchi e lasciate rassodare in frigorifero per 3 ore circa.

05

Dedicatevi al gelée di ananas. Ammollate il resto della gelatina in acqua e nel frattempo frullate l'ananas fino a ottenere una purea. Scaldate poi la gelatina strizzata con il succo d'ananas in un pentolino a fiamma dolce. In una ciotola unite la purea d'ananas, lo zucchero a velo e la gelatina.

06

Versate il gelée di ananas sopra allo strato di crema al cocco. Lasciate riposare per almeno altre due ore. Decorate la superficie con una spolverizzata di cocco rapè e fette di ananas. La vostra torta è pronta per essere servita.

Varianti

Sapore e gusto unico, ecco due delle caratteristiche di questa cheesecake all'ananas e cocco. Vediamo ora altre deliziose varianti da realizzare.

Provate per esempio a realizzare una deliziosa torta fredda con gli stessi sapori, ma dagli ingredienti leggermente diversi. Al posto dei formaggi provate per esempio a creare una crema con yogurt al cocco, yogurt all'ananas e ananas sciroppato a pezzetti.

Per renderla più cremosa montate la panna con le fruste elettriche e aggiungetela poi alla crema. Non vi resta ora che decorare la superficie con delle fette di ananas sciroppato o con una spolverizzata di cocco rapè e la vostra cheesecake sarà pronta da servire.

Un'altra variante golosa è la cheesecake tropicale. In questo caso create una base con biscotti secchi e farina di cocco. Per la crema invece unite cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, Ricotta Santa Lucia e purea di frutto della passione. Guarnite il tutto con un gelée all'ananas realizzato come nella ricetta proposta.

Per tutti gli amanti del cioccolato una variante da provare è la cheesecake cocco e cioccolato. Realizzate una base con frollini al cacao e una crema di cocco grattugiato e cioccolato fondente. Decorate poi con riccioli di cioccolato e cocco rapè.

Per chi ama invece le combinazioni con la frutta provate a preparare una sfiziosa torta fredda al limone, perfetta per rinfrescare le torride giornate estive, oppure la cheesecake alle fragole e marmellata di fragole, golosa e capace di soddisfare tutti i palati.

Liberate la fantasia e sperimentate fino a trovare la cheesecake che più si addice a voi e ai vostri ospiti.

Suggerimenti

La cheesecake è una preparazione che si caratterizza per una base di biscotti e una crema al formaggio, nel caso di questa ricetta arricchita con il latte di cocco e guarnita con un gelée all'ananas. Vediamo ora come realizzare al meglio tutti i passaggi.

Per quanto riguarda la base di biscotti, un consiglio è unire il burro fuso a temperatura ambiente e non troppo liquefatto oppure si rischia che non faccia da legante per i biscotti come dovrebbe. Se preferite anziché aggiungerlo dopo, provate ad aggiungerlo direttamente nel mixer tagliato a tocchetti. Le lame così lo scalderanno e i biscotti lo assorbiranno subito.

Se avete scelto dei biscotti secchi non zuccherati un consiglio è aggiungere alla base dello zucchero di canna oppure un cucchiaino di miele in modo da addolcirla. Ricordatevi infine di lasciarla riposare in frigorifero o in freezer per farla rassodare in modo corretto.

Un consiglio invece per la gelatina. Essa è elemento fondamentale nelle cheesecake senza cottura, per permettere alla crema al formaggio di rassodarsi. Un consiglio è spezzettare i fogli di gelatina prima di metterli in acqua e lasciarli ammollo per almeno 10-15 minuti.

Per quanto riguarda le dosi, nel caso di una preparazione cremosa come questa, ricordate che la proporzione è circa 6 fogli, quindi 12 grammi di gelatina, ogni 500 grammi di crema.

Ecco ora altri consigli per realizzare la crema al formaggio. Partite scolando bene la ricotta dal suo siero prima di aggiungerla, per evitare che diventi troppo liquido.

Per quanto riguarda la decorazione, un consiglio è provare ad aggiungere al piatto delle gocce di cioccolato bianco fuso a bagnomaria, che si sposa perfettamente con ananas e cocco.

Un altro consiglio è realizzare questa stessa preparazione in pratici bicchieri monodose, da distribuire ai vostri ospiti.

Curiosità

Tra gli ingredienti protagonisti di questa preparazione troviamo il cocco. Vediamo alcune caratteristiche e curiosità di questo alimento.

La parola cocco, secondo le fonti, deriva dalla spagnolo coco che significa testa di scimmia. Questo è dovuto alle tre tacche sulla noce di cocco che sembrano degli occhi.

Anche il termine noce di cocco non sarebbe del tutto corretto, perché il frutto della pianta non è una vera noce. Si dovrebbe definire drupa, un frutto carnoso e membranoso che contiene un solo seme.

La pianta del cocco, originaria del Pacifico e dell'Estremo Oriente, è una delle piante più diffuse a livello mondiale ed è caratterizzata dall'essere longeva. In media infatti le piante del cocco sopravvivono per più di 80 anni.

Dal cocco si estraggono l'acqua di cocco, il latte e l'olio, prodotti utilizzatissimi che non sono assolutamente la stessa cosa.

L'acqua è il liquido trasparente che troviamo nelle noci di cocco, il latte invece si ricava da un processo di lavorazione della polpa del cocco. L'olio infine si ottiene sempre dalla polpa del cocco che viene essiccata e poi spremuta.

L'olio di cocco è utilizzato anche in cosmesi per realizzare prodotti idratanti e lenitivi. Lo si trova in molte creme per esempio oppure in prodotti per i capelli.

Ma torniamo alla cucina. Questo frutto è utilizzatissimo soprattutto per la preparazione di piatti dolci, ma viene scelto anche per alcune preparazioni salate o per arricchire drink di diversa natura.

Provatelo per esempio per realizzare uno sfizioso semifreddo al cocco, ideale per rinfrescare le vostre giornate estive.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche