Cheesecake alla zucca e amaretti
Presentazione
Ingredienti
Per la base
- 70 g di biscotti secchi
- 30 g di amaretti
- 60 g di burro
Per la crema
- 250 di polpa di zucca
- 250 g di spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia
- 2 uova
- 80 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Per la decorazione
- 40 g di amaretti
Preparazione
La cheesecake alla zucca e amaretti è un dolce sfizioso e goloso che, portato sulle vostre tavole, sarà sicuramente un vero successo.
Iniziate in questo modo: tagliate a cubetti la polpa di zucca e fate cuocere con il latte e 15 grammi di burro per una ventina di minuti. Quando sarà morbida, frullatela e poi colatela con un colino per ottenere una purea di zucca liscia e omogenea.
In un mixer tritate i biscotti secchi e 30 grammi di amaretti. Aggiungete il burro fuso e amalgamate fino a ottenere un composto compatto.
Foderate uno stampo a cerniera con la carta forno e versate la base di biscotti. Livellate con il dorso di un cucchiaio e fate riposare in freezer per 15 minuti.
In una ciotola capiente unite lo spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia, lo zucchero, la cannella in polvere e la purea di zucca. Unite alla fine le 2 uova sbattute e fate amalgamare al composto.
Infine, versate la crema di zucca sopra alla base di biscotti secchi e infornate a 180° in forno preriscaldato per 60 minuti. Fate raffreddare, decorate la superficie con gli amaretti sbriciolati e servite.