Torta di zucca e mele
Presentazione
Ingredienti
- 4 uova;
- 140 g di zucchero;
- 70 g di Burro Santa Lucia;
- 300 g di farina 00;
- 200 g di polpa di zucca;
- 2 mele;
- 16 g di lievito per dolci;
Preparazione
La preparazione della torta di zucca e mele è piuttosto semplice, pertanto, è adatta anche ai giorni in cui non si ha molto tempo.
Pulite accuratamente la zucca. Rimuovete la buccia esterna con un coltello e tagliatela a fette. Con un cucchiaio privartela di tutti i semi e dei filamenti interni. Tagliatela in piccoli cubetti di 1 cm e avvolgetela nella carta forno. Cuocete in forno per 40 minuti a 160°.
In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche finché non diventano chiare e cremose. Sciogliete il Burro Santa Lucia a bagnomaria o nel microonde e aggiungetelo alle uova.
Togliete la zucca dal forno e lasciatela intiepidire per qualche minuto. Tritate la zucca cotta con una forchetta fino ad ottenere una purea e unitela al composto. Aggiungete la farina 00 dopo averla setacciata e mescolate. Setacciate anche il lievito all'interno dell'impasto e amalgamate nuovamente affinché si distribuisca in modo omogeneo.
Versate l'impasto in una teglia di 20 cm di diametro unta con il Burro Santa Lucia e spolverizzata di farina. In alternativa potete utilizzare la carta da forno per ricoprire la base e i lati dello stampo.
Tagliate le mele a fettine sottili e disponetele sopra l'impasto. Per evitare che le mele affondino nella torta potete spolverizzarle con lo zucchero a velo. Spolverizzate con zucchero e cuocete per 50 minuti a 180°. Prima di estrarre la torta dal forno verificate che sia cotta anche nella parte centrale. Inserite uno stecchino al centro della torta ed estraetelo. Se la sua superficie sarà asciutta e priva di residui la torta è cotta, se l'impasto rimane attaccato bisognerà attendere ancora.