Torta di zucca e amaretti
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di pasta frolla
- 300 g di polpa di zucca
- 200 g di amaretti
- 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 100 g di zucchero
- 150 g di noci
- 2 uova
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaio di miele
- 1 bicchierino di rum
- cannella q.b.
- farina q.b.
Preparazione
Per realizzare la torta di zucca e amaretti, per prima cosa portate a bollore una pentola d'acqua, immergetevi la polpa di zucca tagliata a dadini e cuocetela finché non risulterà morbida, quindi scolatela e riducetela in purea con l'aiuto di un mixer a immersione.
In una terrina capiente, lavorate con un cucchiaio la Ricotta Santa Lucia con le uova, il miele e lo zucchero, dopodiché unitevi la zucca frullata, 3/4 degli amaretti sbriciolati e le noci tritate. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata, il rum, un pizzico di cannella e amalgamate bene il tutto.
Ora stendete la pasta frolla con un matterello su un piano di lavoro infarinato, ricavatene un disco e adagiatelo in una tortiera foderata di carta forno, bucando la sfoglia con i rebbi di una forchetta.
Coprite con il ripieno preparato, livellate bene la superficie con una spatola e ripiegate il bordo in eccesso della pasta verso l'interno. Cuocete la torta di zucca e amaretti in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti. Una volta raffreddata, guarnitela con la restante granella di amaretti e servite.