Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cheesecake albero di Natale

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake albero di Natale
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La cheesecake è il dolce americano per eccellenza, originario di New York, con biscotti sbriciolati sul fondo e un ripieno di golosa crema di formaggio. Particolarmente dolce, tutti amano questa ricetta: se sapete che i vostri ospiti la gradiscono, provate a prepararla per le feste, al posto dei dolci natalizi più tipici come il pandoro, il panettone e i biscotti di pan di zenzero. Vi basterà seguire la ricetta di base e potrete decorare a tema natalizio la vostra cheesecake con un bellissimo albero di Natale, realizzato a vostro piacimento.

Ecco quindi una ricetta di cheesecake con decorazioni a forma di albero di Natale, e non solo! Grazie alla presenza della Ricotta Santa Lucia Galbani, la crema di questa torta sarà così morbida e soffice che vorrete prepararla tutto l'anno! La cheesecake può essere una torta da servire anche in occasione di un compleanno, ed è facile da preparare. Se volete stupire i vostri ospiti a tavola, preparate questa meraviglia!

Abbiamo scelto di aromatizzare la cheesecake con del limone, e decorarla con una bellissima guarnizione natalizia al cioccolato fondente. Otterrete un risultato buono e scenografico: vediamo quindi tutti i passaggi per preparare questa ricetta!

Media
8
60 minuti
4/5 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 160 gr di biscotti secchi integrali
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani

Per la crema

  • 1/2 l di latte
  • 3 tuorli
  • 60 g di farina
  • 15 g di gelatina in fogli
  • 800 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • buccia di un limone non trattato
  • 120 g di zucchero

Per la decorazione

  • cioccolato fondente q.b.

Preparazione

Ecco come preparare questa deliziosa cheesecake ad albero di Natale, perfetta per le feste!

01

Per iniziare, tritate i biscotti, versateli in una ciotola, aggiungete il burro precedentemente fuso e mescolate con un cucchiaio. Foderate uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro con carta da forno, stendete i biscotti sul fondo, appiattite e mettete in frigorifero.

02

Immergete i fogli di gelatina in acqua fredda. Ora occupatevi della crema. Trasferite i tuorli d'uovo in una ciotola, rompeteli con una forchetta e aggiungete lo zucchero, sbattete con una frusta fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto, e infine aggiungete la farina setacciata, continuando a mescolare. Versate poi il latte tiepido e infine aggiungete la scorza di limone grattugiato.

03

Passate la ricotta al setaccio a maglie strette per eliminare eventuali grumi, amalgamatela con la panna fredda e aggiungete la crema di uova e zucchero.

04

Riprendete la gelatina e strizzatela bene, poi fatela sciogliere in un po' di acqua calda. A questo punto amalgamatela alla crema. Versate il composto sulla base di biscotti, livellate e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 4-5 ore.

05

Sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Aiutandovi con un sac-à-poche create il disegno di un albero di Natale!

Varianti

Ci sono molti modi per farcire la vostra cheesecake e ottenere un sapore delizioso e delicato. Ad esempio, la cheesecake al cocco, specie con l'aggiunta di cioccolato bianco, è un delizioso dessert che vi darà l'impressione di assaggiare una torta prodotta da una vera pasticceria. Potete utilizzare il cioccolato bianco o al latte al posto del cioccolato fondente, se preferite un gusto più dolce ma anche più intenso.

Se invece volete una cheesecake davvero spettacolare, potete utilizzare diversi tipi di cioccolato e fare tanti strati di diversi colori: invece di creare la crema di formaggio in una ciotola capiente, dividete la stessa dose in più ciotole e arricchitele con una varietà di cioccolatini fusi.

In alternativa, perché non mescolate il composto di formaggio con delle gocce di cioccolato per un effetto croccante? Potete anche scurire la panna aggiungendo qualche cucchiaio di cacao amaro, oppure ammorbiditela aggiungendo delicatamente della panna montata alla crema di formaggio.

Quando si tratta di decorare la cheesecake, inoltre, potete sbizzarrirvi come volete: se vi piace una consistenza croccante, utilizzate delle nocciole o delle mandorle tritate e cospargetele sulla superficie della torta.

Suggerimenti

Ecco alcuni consigli per la preparazione, che renderanno questa ricetta ancora più semplice da realizzare.

Come base della cheesecake potete utilizzare tutti i tipi di biscotti secchi, compresi quelli realizzati con della farina integrale,per un gusto più rustico. Questi possono essere spezzettati a mano, messi all'interno di un canovaccio e schiacciati in un bicchiere, oppure inseriti direttamente in un frullatore insieme al burro, se avete poco tempo. La base deve essere robusta, quindi è importante tenerla in frigorifero qualche minuto prima di continuare la preparazione.

Le foglie di gelatina o colla di pesce devono essere prima ammollate in acqua fredda, in una ciotola, per una decina di minuti, poi strizzate e fatte sciogliere in un pentolino con latte o panna. Una volta che la crema sarà pronta, versatela in uno stampo insieme ai biscotti. Valutate se lo stampo ha le dimensioni giuste (solitamente 24 cm di diametro) per una torta alta e bella.

Se preferite, potete anche optare per delle mini cheesecake natalizie, piuttosto che presentare nel piatto una fetta di una singola torta più grande. Potete, ad esempio, utilizzare degli stampini per muffin, e coprirli con della carta da forno in modo che la base non si sfaldi; farcite poi il tutto con del cioccolato o, per un gusto più delicato, con i frutti di bosco, in modo da soddisfare anche i palati più esigenti!

Curiosità

La cheesecake è un dolce simbolo di New York City, ma le sue origini sembrano risalire all'antica Grecia. Secondo le fonti, già nel 776 a.C., in occasione dei primi Giochi Olimpici della storia, agli atleti veniva offerto un dolce a base di formaggio di capra e miele. Esisteva inoltre un dolce molto simile nell'antica Roma: era composto da due pezzi di pasta ripieni di formaggio di pecora e una crema di miele, poi insaporiti con qualche foglia di alloro e altre erbe aromatiche. Da quella epoca, così lontana nel tempo, il dolce si è evoluto e diffuso in tutto il mondo, assumendo caratteristiche diverse nei vari paesi. Infatti questa ricetta è diventata ormai popolare in tutto il mondo, ma è in America che ha davvero trovato enorme popolarità.

Attualmente la cheesecake sta riscuotendo molto successo anche in Italia, e ne possiamo gustare molte varianti che concernono vari elementi della torta, dal ripieno fino alla decorazione: le possibilità sono infinite. Solo per citare un esempio, per la base della cheesecake la ricetta più comune prevede dei biscotti mescolati a del burro fuso, ma a seconda dei propri gusti si può realizzare la cheesecake anche con una base di pasta sfoglia o con il pan di spagna.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche