Casatiello
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di farina
- 5 uova
- 2 lieviti di birra
- 125 ml di olio
- 70 g parmigiano grattugiato
- 70 g pecorino grattugiato
- 250 g di salumi misti (Galbacotto, Galbanella e Galbanetto)
- 150 g di Galbanino a cubetti
Preparazione
Volete preparare il Casatiello per un'occasione speciale? Seguite tutti i passaggi per ottenere un risultato perfetto!
Cominciate dalla lavorazione della farina: incorporate alla farina due uova intere e l’olio. Sciogliete in un bicchiere di acqua tiepida il lievito di birra e aggiungetelo all’impasto con un pizzico di sale e cominciate a lavorare l’impasto.
Aggiungete all’impasto il parmigiano e il pecorino e proseguite nella lavorazione fino a quando avrete un composto omogeneo. Lasciate quindi riposare l’impasto in un luogo fresco e asciutto, coprendo la ciotola con un panno di cotone o con della pellicola. Ci vorrà circa un’ora e mezza per la lievitazione, quindi prima che l’impasto raggiunga il doppio del suo volume iniziale.
Spargete un cucchiaio di farina sul piano di lavoro e stendete l’impasto aiutandovi con un matterello. È arrivata l'ora di sbizzarrirvi con il ripieno: posizionate quindi sull’impasto il Galbanino e i salumi Galbani tagliati grossolanamente a dadini e arrotolate l’impasto su sé stesso.
Ungete con un filo di olio una tortiera a forma di ciambella e posizionatevi il casatiello. Aggiungete quindi tre uova intere per decorare il casatiello e infornate a 180 gradi per circa un’ora.