Angioletti fritti
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- farina 00 180 g;
- farina Manitoba 80 g;
- lievito di birra fresco 2 g;
- acqua non fredda 160 g;
- sale 5-6 g;
- olio extra vergine di oliva 20 g.
Per la farcitura:
- Galbi Bontà Latte al Cacao
Preparazione
Preparare gli angioletti fritti è molto semplice e richiede solo il tempo per la lievitazione dell'impasto. Ma se non avete molte ore a disposizione, utilizzate il lievito istantaneo secondo le indicazioni riportate in etichetta e otterrete lo stesso risultato.
Preparate tutti gli ingredienti a vista per poterli incorporare in modo graduale, ciascuno nella sua ciotola: cominciate dall’impasto riversando i due tipi di farina su un piano solido e sufficientemente ampio.
Versate un po' di acqua in un bicchiere e sciogliete il lievito aiutandovi con una forchetta, quando sarà completamente liquido incorporatelo alla farina e aggiungete lentamente l’acqua mentre mescolate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Aggiungete il sale e versate il resto dell’acqua continuando a mescolare, poi incorporate l’olio e impastate vigorosamente a mano per almeno 8-9 minuti. Quando il composto risulterà morbido e liscio, riponetelo in una ciotola dove avrete precedentemente messo un pugno di farina: lasciatelo riposare in un luogo caldo e non ventilato fino a quando non avrà raddoppiato il volume (dopo circa un’ora).
Riprendete l’impasto e smontatelo tirando le estremità per poi piegarle verso la parte centrale: in questo modo rinforzate il composto e lo rendete più friabile e gustoso. Rimettetelo a lievitare coperto con una pellicola trasparente per due ore circa in un luogo caldo come il forno spento o in una stanza chiusa protetto da una copertina di lana, fino a quando non lieviterà nuovamente.
Quando avrà raddoppiato il volume, prendete l’impasto e sgonfiatelo con le dita e con un coltello formate dei bastoncini da circa 1,5 cm di larghezza e da 5-6 centimetri di lunghezza. Mentre formate le strisce, fate riscaldare abbondante olio in una padella alta: quando sarà diventato bollente, friggete gli angioletti calandoli nella pentola senza riempirla, per non abbassare bruscamente la temperatura raggiunta dall’olio.
Noterete che questi deliziosi bastoncini cuociono in pochi minuti e vanno girati dopo qualche secondo per rendere omogenea e croccante la frittura. Quando saranno ben dorati, toglieteli dalla padella riponendoli sulla carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio e dopo qualche minuto adagiateli su un vassoio da portata.
È giunto il momento di farcirli: prendete dal frigo Galbi Bontà Latte al Cacao, versatelo in una ciotola con l’aiuto di un cucchiaio e tuffate gli angioletti per gustarli al meglio.