Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Frittelle al formaggio

Ricetta creata da Galbani
Frittelle al formaggio
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Croccanti, sfiziose e irresistibili, le frittelle di formaggio sono molto semplici da realizzare e possono essere servite come antipasto prima di una cena tra amici ma possono anche essere preparate per rallegrare un pomeriggio con i vostri amici.

Esistono numerosi tipi di frittelle, da quelle di patate a quelle di riso, ma siamo sicuri che quelle di formaggio attireranno proprio tutti e soprattutto i vostri bambini*. Per realizzarle avrete bisogno semplicemente di farina 00, di uova e del Galbanino in Fette che renderanno filante la vostra preparazione! Niente di più semplice e gustoso!

Munitevi di tutti gli attrezzi necessari e iniziate subito a preparare questo gustoso piatto che può anche essere trasformato in un secondo piatto se accompagnato da un'insalata.

Per realizzare le frittelle di formaggio, assicuratevi di sapere tutto su come cucinare i fritti.

* sopra i 3 anni 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di farina 00
  2. 125 g Galbanino in Fette Galbani
  3. 4 uova freschissime
  4. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. sale q.b.
  6. olio di arachide per friggere q.b.

Preparazione

Per preparare le frittelle di formaggio, versate 250 ml d'acqua in una piccola casseruola a fondo pesante, unitevi un pizzico di sale e il Burro Santa Lucia a pezzettini quindi mettetela sul fuoco.

Non appena inizia l'ebollizione versate, in un sol colpo, tutta la farina 00 setacciata.

Abbassate la fiamma e lavorate energicamente il composto con un cucchiaio di legno fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti della casseruola, raccogliendosi a palla e facendo un leggero rumore come se friggesse.

Ritiratela dal fuoco e aggiungetevi il Galbanino in fette tagliato a quadratini.

Quando sarà ben amalgamato, unite le uova, una per volta, sbattendo vigorosamente e non aggiungendo il successivo fino a quando il precedente non è stato ben incorporato alla pasta (potete eseguire questa operazione con l'impastatrice a gancio).

Alla fine la pasta dovrà essere soffice ma molto consistente.

Mettete sul fuoco la padella piena per tre quarti di olio di arachidi e quando avrà raggiunto i 170°C, prendete un cucchiaio da tè unto d'olio e formate delle frittelle; quindi tuffatele nell'olio.

Dopo circa 5 minuti, quando le frittelle saranno ben gonfie e dorate dalle due parti, tiratele fuori dall'olio con una schiumarola.

Adagiatele su un doppio foglio di carta da cucina e aspettate qualche secondo affinché l'olio in eccesso venga assorbito dalla carta.

Servite le frittelle di formaggio belle calde o, se preferite, tiepide e spolverizzate con un pizzico di sale.

Ti potrebbe interessare anche