Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Casatiello

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Casatiello
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il casatiello napoletano è una specialità dell'arte culinaria campana che non può mancare sulla tavola durante le festività pasquali. Rappresenta, infatti, un pilastro del pranzo di Pasqua o delle scampagnate di Pasquetta, anche perché è facilmente adattabile ai gusti di tutti, dai grandi ai bambini*.

Il casatiello è tradizionalmente preparato la Domenica delle Palme, ed è un simbolo di abbondanza e prosperità. Originariamente il piatto veniva realizzato con lo strutto e cotto in forno a legna, in questo modo il pane sprigionava moltissimi aromi.

Nella ricetta che vi proponiamo, potrete realizzarlo direttamente nel vostro forno di casa, così da poter portare un po' di Campania sulle vostre tavole.

Questa pane salato, rustico, ricco di formaggio e salumi, è un vero piacere per il palato. Quindi rimboccatevi le maniche perché ci sarà da impastare!

Media
7
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina
  2. 5 uova
  3. 2 lieviti di birra
  4. 125 ml di olio
  5. 70 g parmigiano grattugiato
  6. 70 g pecorino grattugiato
  7. 250 g di salumi misti (Galbacotto, Galbanella e Galbanetto)
  8. 150 g di Galbanino a cubetti

Preparazione

Volete preparare il Casatiello per un'occasione speciale? Seguite tutti i passaggi per ottenere un risultato perfetto!

01

Cominciate dalla lavorazione della farina: incorporate alla farina due uova intere e l’olio. Sciogliete in un bicchiere di acqua tiepida il lievito di birra e aggiungetelo all’impasto con un pizzico di sale e cominciate a lavorare l’impasto.

02

Aggiungete all’impasto il parmigiano e il pecorino e proseguite nella lavorazione fino a quando avrete un composto omogeneo. Lasciate quindi riposare l’impasto in un luogo fresco e asciutto, coprendo la ciotola con un panno di cotone o con della pellicola. Ci vorrà circa un’ora e mezza per la lievitazione, quindi prima che l’impasto raggiunga il doppio del suo volume iniziale.

03

Spargete un cucchiaio di farina sul piano di lavoro e stendete l’impasto aiutandovi con un matterello. È arrivata l'ora di sbizzarrirvi con il ripieno: posizionate quindi sull’impasto il Galbanino e i salumi Galbani tagliati grossolanamente a dadini e arrotolate l’impasto su sé stesso.

04

Ungete con un filo di olio una tortiera a forma di ciambella e posizionatevi il casatiello. Aggiungete quindi tre uova intere per decorare il casatiello e infornate a 180 gradi per circa un’ora.

Varianti

Il Casatiello è un piatto molto sostanzioso, che può essere utilizzato sia come pasto completo, che i campani consumano tradizionalmente a Pasquetta, ma anche come antipasto, tagliato in piccole fette, nelle vostre giornate di festa.

Ci sono comunque numerose varianti fra cui potrete optare per il vostro menu pasquale. Per i più pazienti sicuramente la ricetta più indicata è quella tradizionale delCasatiello con lievito madre, la quale prevede un lungo tempo di lievitazione.

Se, invece, state cercando un dolce da proporre ai vostri ospiti sicuramente il Casatiello dolce fa al caso vostro! Goloso e profumato, questo pane salirà sul podio dei vostri dessert preferiti.

Infine, per gli amanti dei latticini ci si può spostare nel Centro Italia dove regna la Pizza di Pasqua al formaggio. Una torta salata, simile al Casatiello, che inonderà le vostre cucine di un profumo di pepe misto a formaggio, che vi farà venire l'acquolina in bocca!

Consigli

Preparare il casatiello richiede molta attenzione in tutti i processi. A partire dalla lievitazione fino alla cottura è molto importante attenersi strettamente ai passaggi, così da realizzare il piatto autentico e delizioso nel migliore dei modi.

Potrete impastare gli ingredienti a mano, ma per un risultato più veloce ed efficace vi consigliamo di utilizzare una planetaria.

Per ottenere una lievitazione ottimale, inoltre, assicuratevi di lavorare con ingredienti freschi e a temperatura ambiente.

La tradizione vuole che le uova, poste sulla superficie del pane, vadano coperte con una croce ciascuna, proprio per rappresentare la resurrezione di Cristo.
Per questo, prima di stendere l'impasto per farcirlo, dovrete mettere da parte un pezzetto di pasta che vi servirà successivamente per realizzare la decorazione tradizionale.

Prima di infornarlo, per ottenere una crosta dorata e croccante, spennellate la superficie del casatiello con un uovo sbattuto.

Infine, tenete presente che il tempo di cottura può variare da forno a forno, quindi tiratelo fuori solo quando risulterà ben dorato.

Una volta cotto, il Casatiello va fatto raffreddare coperto da un canovaccio; vi consigliamo di mangiarlo solo quando sarà a temperatura ambiente.

Curiosità

Il casatiello ha origini antiche che si perdono nella tradizione partenopea. Si dice che il nome derivi dal termine "caso", che significa formaggio in dialetto napoletano, evidenziando così l'importanza dei latticini in questa ricetta.

Inoltre, lo stampo scelto per preparare questo pane è anulare, proprio perché prescriveva la ciclicità della resurrezione di Gesù.

 

* sopra i tre anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche