Carciofi ripieni in padella
Presentazione
Ingredienti
- 4 carciofi
- 200 g di carne macinata
- 100 g di Galbanino l'Originale Galbani
- 500 ml di pomodori pelati
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 fette di pane raffermo
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- il succo di 1/2 limone
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
I carciofi ripieni sono una ricetta italiana adatta ad ogni occasione. Un finger food sfizioso, dalle numerose varianti, con cuore tenero e filante di Galbanino. Se non volete perdervi questa irresistibile ricetta, seguite passo passo i prossimi punti.
Per realizzare i carciofi ripieni in padella, prima di tutto pulite i carciofi, eliminando il gambo e le foglie esterne più dure, e immergeteli in una soluzione di acqua e succo di limone. Portate a bollore una pentola con acqua, lessate i carciofi ben scolati per circa 5 minuti e poi lasciateli intiepidire.
In una terrina mettete la carne macinata e la mollica di pane, aggiungete un uovo, il parmigiano, il Galbanino tagliato a dadini e lo spicchio d'aglio tritato, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto. A piacere, potete insaporire la farcitura aggiungendo anche del prezzemolo tritato.
Prendete i carciofi e apritene le foglie, dopodiché farciteli con l'impasto preparato, non solo all'interno ma anche tra le foglie più esterne, compattando bene il ripieno con le mani. Poi, scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella e friggeteli a testa in giù per qualche minuto.
A questo punto, tritate finemente la cipolla e lasciatela imbiondire in una padella, meglio se casseruola, a parte con un filo d'olio . Aggiungete al soffritto i pomodori pelati, poi salate, pepate e cuocete per una decina di minuti. Infine, immergetevi i carciofi ripieni, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti a fiamma bassa.