Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Burger filanti di carote con Galbanino Senza Lattosio

Burger filanti di carote con Galbanino Senza Lattosio
Galbanino. Il tuo genio in cucina! Da oggi è anche senza lattosio!
Vota
Media0

Buona da star bene perché?

L'ingrediente principale di questa ricetta sono le carote e ogni porzione/burger, contenendo 200gr di carote, ha il quantitativo di verdure corrispondente ad una porzione secondo gli standard quantitativi delle porzioni rilasciati dalla SINU.
Non solo ma, secondo le tabelle di composizione degli alimenti fornite dal CREA, 200gr di carote apportano 6,2gr di fibre: una quota significativa rispetto ai 25gr giornalieri indicati dai LARN come obiettivo nutrizionale per la prevenzione.

Le carote inoltre contengono un’elevata quantità di vitamina A: sempre secondo le tabelle di composizione degli alimenti del CREA, 200 g di carote apportano più di 2000 µg di vitamina A retinolo equivalenti. Anche per questa vitamina il contributo della ricetta è significativo rispetto al Valore Nutritivo di Riferimento dato nell’Allegato XIII del Reg. (CE) 1169/2011, che corrisponde a 800 ug per la vitamina A.

Presentazione

Se siete alla ricerca di pietanze gustose, adatte a chi preferisce prodotti senza lattosio, senza però rinunciare ai sapori unici della cucina italiana, allora questa ricetta di burger filanti di carote con Galbanino Senza Lattosio è ciò che fa per voi!

In questa versione senza lattosio, il Galbanino è il formaggio ideale per tante ricette da provare e gustare a casa in compagnia di amici e parenti: con la sua consistenza morbida e delicata saprà arricchire tutti i piatti sia quelli freddi, che quelli caldi. Nel primo caso predominerà il sapore goloso, mentre nel secondo si otterrà un cuore filante, che vi conquisterà a ogni morso. Lo si può servire da solo come stuzzichino prima di mangiare, oppure se ne può mettere una fetta sopra a ogni pietanza come insalate, torte salate e quiche. L’unico limite è la vostra fantasia!

Questi burger sono come quelli classici di carne, con l’unica differenza che al posto di quest’ultima l’impasto è fatto con le verdure, in particolare con le carote e senza l’uso di alcun uovo. Il risultato finale sarà un composto a forma di anello colorato, saporito e invitante. Oltre a essere buoni, i burger di carote sono molto versatili: insieme alle carote, infatti, potete aggiungere altre verdure così da arricchire l’impasto dei vostri burger. Sono perfetti per un pasto veloce da portare fuori casa in tutte le stagioni o per una serata con gli amici da accompagnare con salse e una bibita rinfrescante.

Qui vi descriveremo tutti gli step necessari per dare vita a una pietanza da presentare in pochi minuti come più vi piace: in porzioni, come piatto unico da servire a pranzo o a cena, oppure come secondo sfizioso; il successo è sempre garantito! Questi medaglioni di verdure sono buoni da leccarsi i baffi!

Facile
3
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 600 g di carote
  • 90 g di pangrattato
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • 60gr di Galbanino Senza Lattosio Galbani

Preparazione

01

Tagliate le carote a rondelle e cuocetele in padella a fuoco basso con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a che non saranno tenere. Una volta pronte, mettetele dentro una ciotola o in una terrina, fatele raffreddare completamente e poi schiacciatele, aiutandovi con una posata come un cucchiaio o una forchetta.

02

Prendete la ciotola e aggiungete il formaggio grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale, un po’ d’acqua e mescolate con cura per far amalgamare bene gli ingredienti.

03

Cospargete del pangrattato su un foglio di carta forno grande abbastanza da avere spazio per fare i vostri burger. Adagiateci sopra un coppapasta, mettete all’interno qualche cucchiaiata di composto e pressate bene, così da ottenere anelli tutti uguali, dello stesso diametro del coppapasta.

04

Alternate le cucchiaiate di composto all’aggiunta delle fettine di Galbanino Senza Lattosio, poi richiudete con altro composto e livellate con cura la superficie.

05

Cuocete i burger in un fornello oppure in padella con un giro d’olio per circa 6/7 minuti per ciascun lato. Una volta cotti, i vostri burger di carote con cuore filante di Galbanino Senza Lattosio sono pronti per essere serviti.

Varianti

Questi gustosi medaglioni di verdure possono essere realizzati nelle dimensioni e con gli ingredienti più svariati. Non rimpiangerete il comune hamburger di carne con pomodoro, insalata, prosciutto, formaggio e patatine, quando assaggerete questo piatto non solo bello da vedere, ma anche sfizioso da mangiare!

Arricchite i vostri burger con le patate lesse: sono perfette per farli addensare bene, così da renderli soffici e saporiti. Le potete anche usare per preparare delle crocchette fatte in casa, ideali per accompagnare i vostri burger come contorno vivace e delizioso.

Un’altra idea per preparare questi fantastici burger è quella di utilizzare i funghi e il tonno, entrambi alimenti naturalmente privi di lattosio. I funghi sono un’alternativa particolare molto sfiziosa e dal sapore deciso, facili da trovare, e potete usare sia i porcini che gli champignon. Tagliateli e poi soffriggeteli in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, del prezzemolo secco e del sale. Versateli poi dentro il mixer, così da sminuzzarli finemente; poi prendete il tutto e impastate fino a ottenere una palla morbida e omogenea. Usate sempre il coppapasta per creare i vostri medaglioni e poi cuoceteli in padella.

Come con i funghi, è possibile fare i burger anche con il tonno, unendolo a verdure grattugiate come carote, zucca, spinaci o legumi. Il procedimento è sempre lo stesso: dopo aver tagliato la carota, o qualunque altra verdura in vostro possesso, fate sgocciolare e sminuzzate il tonno e unite il tutto con un po’ d’acqua, prezzemolo e sale. Una volta che avete ottenuto un impasto ben compatto, formate dei dischi con le mani e metteteli a cuocere su una padella antiaderente per pochi minuti per lato oppure potete anche farli cuocere in forno; in questo caso riscaldatelo prima e mettete i medaglioni su una teglia con carta da forno, per una ventina di minuti a 180 °C.

Suggerimenti

In questa sezione potrete trovare tutti i consigli utili sui metodi e gli strumenti migliori da usare per migliorare e rendere squisiti i tuoi burger di carote. Oltre a essere semplici da preparare, sono altrettanto facili da eseguire le variazioni che vi proponiamo qui di seguito. Non solo: eventualmente potrete usare questi suggerimenti anche per altri piatti da preparare in casa!

Per quanto riguarda gli ingredienti da usare, si consiglia di tenere il Galbanino Senza Lattosio in frigo a temperatura massima di + 4°C. Se non avete il Galbanino a casa, però, non vi preoccupate! Sono diversi i formaggi, che possono essere mangiati anche da chi ha un’intolleranza al lattosio, come ad esempio la provola, il formaggio tipo Emmental e il parmigiano, che contengono una quantità bassa o nulla di lattosio. Usati come descritto nella ricetta, si otterrà un cuore di formaggio ugualmente filante e delizioso!

Passando alla preparazione, se non avete tempo per tagliare le carote a rondelle o comunque preferite che vengano tagliate in pezzettini più fini, usate una grattugia e poi inseritele insieme al pan grattato e al formaggio grattugiato dentro il mixer con dell’acqua; in questo modo potrete ottenere senza fatica un composto simile a una crema ben amalgamato e uniforme.

Una volta che si è ottenuto il composto, potete aiutarvi con uno stampo per hamburger per creare dei medaglioni ben compatti e, soprattutto, della stessa dimensione e forma. Dopo che l’impasto è pronto e avete ottenuto i vostri burger, per cuocerli potete usare oltre alla padella anche una pentola antiaderente. Quando andate a cuocerli in padella usate una spatola per girarli: in questo modo li potrete toccare senza problemi, evitando che si attacchino alla superficie della padella, e poi premeteli bene contro il fondo, così che vengano con la crosticina in superficie ben dorata.

Curiosità

Ecco alcune curiosità e informazioni che forse non sapevate sui burger e sui prodotti senza lattosio.

La prima domanda che sorge spontaneamente quando si parla di questa intolleranza è: che cosa è il lattosio? Si tratta dello zucchero che si trova nel latte. L’intolleranza si manifesta nelle persone, cui organismo non riesce a digerirlo, perché non ha una sufficiente quantità di un enzima, che gli permette di assorbirlo. È una situazione che col passare del tempo è diventata sempre meno complessa da gestire anche grazie alla vastagamma di prodotti che sia di natura non contengono lattosio, sia che gli viene neutralizzata e tolta la componente.

I formaggi senza lattosio sono fantastici per preparare piatti saporiti e di ogni giorno come la parmigiana e le lasagne, come in questa ricetta fatta con la Mozzarella Senza Lattosio Santa Lucia facile da comporre, strato dopo strato.

Ma non è finita qui! Se desiderate preparare qualcosa di stuzzicante e goloso per un aperitivo o per un antipasto per animare una serata speciale con gli amici, allora perché non divertirsi a cucinare dei muffin salati con la Certosa Senza Lattosio? Farete un figurone!

Alla fine della cena resta sempre uno spazio per il dolce! In questo caso non lasciatevi sfuggire questa ricetta per preparare un tiramisù alle fragole con Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia e savoiardi: un dessert talmente buono da far venire l’acquolina in bocca a tutti i vostri invitati.

Parliamo ora invece della storia dei burger o hamburger (per quelli di carne): bisogna fare un salto indietro, esattamente al 1891 in Germania, in particolare nella città di Amburgo, da cui prendono il nome, quando uno chef tedesco decise di prendere una salsiccia, appiattirla, cuocerla e servirla tra due fette di pane. Dalla Germania, questo piatto si è diffuso poi negli Stati Uniti, fino a diventare il panino più conosciuto al mondo grazie alle catene dei fast food che lo servono in gusti, forme e dimensioni sempre diverse.

Scopri di più