Panettone Gastronomico con Galbanino
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 250 g di farina Manitoba
- 250 g di farina 00
- 15 g di lievito di birra fresco (oppure 7 g di lievito di birra secco)
- 220 g di latte
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 70 g di burro
- 1 cucchiaino di zucchero
- 7 g di sale
Per la farcitura:
- 250 g di Galbanino l’Originale Galbani
- 200 g di salmone affumicato
- rucola q.b.
- maionese q.b.
Preparazione
In questa sezione vi spiegheremo passo dopo passo tutta la preparazione da seguire con gli ingredienti e le dosi necessarie per realizzare un magnifico panettone gastronomico con Galbanino.
Per prima cosa partiamo dall’impasto. Prendete le farine, sia quella Manitoba che quella di tipo 00, setacciatele e mescolatele mettendole all’interno della ciotola della planetaria. Dopo unite il lievito sbriciolato, lo zucchero ed il latte poco alla volta dentro la ciotola con le farine e cominciate ad impastare, finché l’impasto non diventa granuloso.
Aggiungete poi piano piano anche il tuorlo, l’uovo e un cucchiaio di sale continuando ad impastare per 2-3 minuti. A questo punto il composto dovrebbe essere diventato elastico. Incorporateci il burro ammorbidito ed impastate per altri 10 minuti facendo amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Una volta pronto l'impasto trasferitelo in una ciotola e copritelo con una pellicola trasparente lasciandolo a lievitare per 2-3 ore fino a quando non ha raddoppiato le sue dimensioni.
Passato il tempo necessario per la lievitazione, prendete l’impasto, sgonfiatelo eliminando tutte le bolle d'aria. Dopodiché appallottolatelo con le mani e trasferitelo all’interno di uno stampo per torte da 24-26 cm di diametro, coprite poi l'impasto con una pellicola trasparente e lasciatelo lievitare ancora per altre 2 ore.
Una volta terminata anche queste 2 ore, spennellate la superficie con un uovo sbattuto e dopo mettete a cuocere il panettone a 180°C in forno statico per 20 minuti. Una volta pronto lasciatelo raffreddare fuori nello stampo a temperatura ambiente. Appena si è raffreddato dividetelo con un coltello da cucina in 4 dischi e farciteli in modo alternato creando degli strati voluminosi con Galbanino, maionese, salmone e rucola.
A questo punto vi basterà tagliare il panettone in spicchi e servirlo su dei vassoi. Adesso il piatto è pronto per essere mangiato.
Buon appetito!