Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Treccine Salate con Galbanino

Ricetta creata da Galbani
Treccine Salate con Galbanino
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Volete preparare una pietanza salata che lasci di stucco i vostri ospiti? Non avete idee per una cena con amici e parenti? Ecco la soluzione per voi! Cucinate una bella treccia di pasta sfoglia ripiena con gli ingredienti che più vi piacciono, oppure fate tante piccole treccine da dividere in porzioni e posizionare come centro tavola per un buffet. Le treccine di pasta sfoglia salate sono l'ideale se state cercando un antipasto davvero iconico da preparare in pochi minuti che si sposi perfettamente con il menu delle feste: tra primi, secondi e contorni vari questo piatto primeggerà per il suo gusto leggero e la sua consistenza croccante e delicata. Non bisogna essere dei cuochi provetti per cucinarla, si tratta di un procedimento facile e veloce da preparare nella cucina di casa vostra.

Infatti, per questa ricetta avrete bisogno semplicemente di un rotolo di pasta sfoglia e degli ingredienti per il ripieno. In particolare, in questo caso abbiamo deciso di farcire le treccine salate con speck, noci e come formaggio, il Galbanino tagliato spesso per dare un tocco filante in più. Grazie alla sua morbidezza e cremosità, il Galbanino si può utilizzare non solo per farcire rustici ma anche per torte salate o primi piatti al forno, oppure all'interno di panini e piadine per un pranzo al sacco fuori casa. Si lega veramente a tutto, verdure, carne, pesce; ovunque lo vogliate mettere, questo formaggio fa sempre la sua figura e piace a tutti, anche a chi preferisce prodotti senza glutine. Inoltre, grazie al fatto che non rilascia acqua in cottura, i piatti manterranno sempre la croccantezza desiderata.

Scaldate i fornelli e allacciatevi i grembiuli. Iniziamo a cucinare delle sfiziose treccine di pasta sfoglia salate, un mix di sapori che non ha eguali: da una parte il gusto cremoso e avvolgente del Galbanino, dall’altra il sapore deciso dello speck. Il risultato? Una pietanza perfetta da servire tra antipasti e stuzzichini per un aperitivo indimenticabile.

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 150 g di Galbanino l’Originale Galbani
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 80 g di noci pecan
  • 80 g di speck (in fette)
  • 1 uovo (per spennellare la superficie)

Preparazione

In questa sezione troverete tutti i passaggi e le dosi necessarie per cucinare alla perfezione delle fantastiche treccine di pasta sfoglia salate. Seguite passo dopo passo la ricetta e otterrete un piatto bello da vedere e gustoso da mangiare. Avrete un successo strepitoso!
Questo è garantito!

01

Come primo passo partite dalla base. Prendete un rotolo di pasta sfoglia, che avete precedentemente tolto dal frigorifero, stendetelo e dividetelo in rettangoli 18×12 circa. Dopo che avete ottenuto i vostri rettangoli, praticate poi delle incisioni con un coltello o con una rondella lungo i bordi stando distanti dal centro e creando delle strisce non troppo sottili.

02

Una volta completato il primo passaggio, passate alla fase del ripieno. Farcite il centro con gli ingredienti che avete scelto. Tagliate una mezza fetta di speck, delle fette di Galbanino e disponetele dentro la superficie della pasta sfoglia. Ultimate con delle noci sbriciolate grossolanamente. Fate lo stesso procedimento su tutti i rettangoli, facendo attenzione a non riempirli troppo.

03

Dopo aver riempito la base, successivamente portate verso il centro le strisce intrecciandole e coprendo tutto il ripieno, piegando verso il centro i lembi della pasta sfoglia, così da chiuderla su sé stessa e sigillare bene i bordi. A questo punto, dovreste aver ottenuto una serie di treccine.

04

Poi tagliate un pezzo di carta forno, adagiatelo su una teglia per torta e sistemateci sopra le treccine. Per sigillare il tutto, spennellate la superficie col tuorlo di un uovo sbattuto, guarnite mettendo dei semi di sesamo ed infornate a 180°C per 20-25 minuti.

05

Una volta terminata la cottura, sfornate e lasciate intiepidire.
Dopodiché prendete un vassoio e servite!

Varianti

Questa è una delle tante ricette che si prestano benissimo a una vasta gamma di versioni e cambiamenti senza perderne il gusto.

Una prima versione è quella di una grande treccia salata con pasta brisée e con un ripieno di Prosciutto Crudo Galbacrudo e Mozzarella Santa Lucia, una ricetta facile e veloce da fare per un piatto salva cena gustoso e saporito. Il procedimento è molto simile a quello di queste treccine, soltanto che in questo caso il ripieno è fatto con fettine di prosciutto crudo e mozzarella sbriciolata. Chiudete incrociando i lati della pasta brisée e poi infornate a 200°C per una ventina di minuti. Provatela anche con altri salumi come la pancetta tagliata a dadini e unitela alla scamorza, per una combinazione di sapori decisi capace di conquistare anche i palati più difficili.

Se volete dare un tocco più rustico, preparate voi l’impasto con questa preparazione a base di Prosciutto Cotto Galbacotto, Salame Galbanetto, olive nere e pomodorini, una soluzione deliziosa e dalla consistenza croccante che piace a tutti persino ai bambini*. Per preparare l’impasto fatto in casa vi serviranno acqua, farina, latte, zucchero, sale da mischiare tutto insieme fino a ottenere un composto elastico e omogeneo da far lievitare. Una volta pronta farcite l’interno con gli ingredienti scelti, richiudetela sigillando bene i bordi. Fatela lievitare ancora e poi cuocete in forno a 180°C per mezzora.

Per cambiare e non buttare via la pasta sfoglia rimasta in eccesso, realizzate una bella torta salata che possa fare anche da centro tavola! Questa ricetta si rivela un ottimo pasto soprattutto per le fredde giornate invernali, grazie al succulento sapore del pollo tagliato a pezzi e la sapidità degli spinaci saltati in padella. Appena saranno pronti, adagiateli dentro la pasta sfoglia, infornate a 170°C e la vostra torta sarà pronta dopo una ventina di minuti. Provate a cambiare gli spinaci con altre verdure come le zucchine tagliate a rondelle oppure le patate e la zucca, così da dargli un tocco di dolcezza in più.

Consigli

In questo paragrafo potete trovare una serie di consigli che vi aiuteranno a perfezionare la vostra ricetta delle treccine di pasta sfoglia: dalla preparazione agli ingredienti da usare, fino alla guarnizione. Alla fine di questa lettura otterrete una pietanza talmente buona che ve ne chiederanno subito un altro pezzo.

Se preferite i prodotti che non contengono lattosio, provate a usare il Galbanino senza Lattosio, una versione che garantisce un sapore gustoso e prelibato. In generale, oltre agli abbinamenti che vi abbiamo proposto sopra, potete provare altri formaggi come il parmigiano grattugiato oppure per una consistenza più cremosa e filante la ricotta. Entrambe le tipologie si amalgamano perfettamente sia con i salumi che con altre pietanze, come i funghi champignon.

Quando avete inserito la farcitura scelta, fate molta attenzione a chiudere le treccine: cercate di sigillarle bene, in modo tale che durante la cottura non si aprano. Per aiutarvi e per conferirli un aspetto ancora più bello, prendete la pasta sfoglia avanzata e fate delle strisce della stessa lunghezza e dello stesso spessore da adagiare sui bordi. Per quanto riguarda la cottura potete usare sia una teglia che uno stampo per torte, così da unire le due estremità e realizzare una grande treccia rotonda da dividere in porzioni più piccole. In questo modo il composto si adagerà bene sul fondo in modo omogeneo. Ricordate di preriscaldare il forno, prima di metterci le vostre treccine e se potete, usate quello ventilato.

Una volta che le vostre treccine sono pronte potete scegliere di guarnirle con cereali, semi di sesamo oppure per dare un tocco di novità e di croccantezza in più anche la frutta secca. Infine, se non riuscite a finirle, non c’è problema; infatti, si possono conservare per 2 giorni chiuse all'interno dei contenitori, ma vi consigliamo di consumarle subito per godere a pieno della fragranza.

Curiosità

Ecco alcune curiosità sulle treccine di pasta sfoglia salate che vi lasceranno a bocca aperta.

Quando si parla di treccine salate la prima cosa che potrebbe venirvi in mente sono dei grissini di pane guarniti con semi di sesamo che vengono serviti come antipasto nei ristoranti. Oggi però queste treccine assumono mille forme e dimensioni diverse; infatti, possono essere preparate non solo con la pasta sfoglia, ma anche con il pan brioche e la pasta brisée.

Ma quale è la differenza tra questi tre? Innanzitutto, bisogna partire dal presupposto che solo la pasta sfoglia e quella brisée sono due tipi di pasta, mentre il pan brioche è più un tipo di pane.

Per quanto riguarda la pasta sfoglia il procedimento di preparazione prevede la combinazione di due impasti diversi, un pastello e un panetto, a base di farina e burro, che vengono poi lavorati insieme. Il risultato è un composto molto friabile. La pasta brisée, invece, prevede una lavorazione molto più facile da fare anche in casa, perché basta unire insieme burro, farina, acqua, sale.

La differenza sta più nel metodo di preparazione in sé che negli ingredienti; Infatti, la preparazione del pan brioche è diversa rispetto alle altre due preparazioni perché si tratta di un dolce vero e proprio della cucina francese.

In ogni caso, qualunque base decidiate di utilizzare, seguendo questa ricetta otterrete sicuramente un risultato squisito.

*sopra i tre anni

Scopri di più