Brioche con lievito madre
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di farina tipo 00
- 250 g di pasta madre
- 100 g di zucchero
- 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 ml di latte
- 2 uova
- sale
- ½ cucchiaino di miele
Per spennellare:
- albume di 1 uovo
- 1 cucchiaino di acqua
Per spolverare:
- zucchero a velo
Preparazione
Pronti a mettervi all'opera? Con le istruzioni che vi stiamo per mostrare preparare dolci con lievito madre sarà un gioco da ragazzi.
Per la preparazione delle brioche con lievito madre intiepidite il latte; prendete una ciotola e sciogliete la pasta madre insieme al miele e al latte scaldato.
Setacciate ed unite la farina, lo zucchero, il Burro Santa Lucia tagliato a pezzi, le uova ed un pizzico di sale. Impastate con le mani e quando il composto sarà diventato liscio fatelo riposare in una ciotola coperto da una pellicola per circa 4 ore, durata della lievitazione naturale.
A fine lievitazione stendete la pasta con un mattarello; ricavate un rettangolo e ritagliate dei triangoli con una base di almeno 13 cm. Partendo dalla base arrotolate i cornetti su se stessi dopodiché incurvate le estremità dando una forma di mezzaluna. Adagiateli su una teglia foderata da carta da forno e metteteli a lievitare in forno spento per tutta la notte, circa 12 ore.
Scaldate il forno a 180° e nel frattempo sbattete l’albume di un uovo mescolato a un cucchiaino di acqua. Utilizzatelo per spennellare le vostre brioche con lievito madre; quindi infornatele per 15 minuti fino a quando non si saranno dorate. Spolverizzatele con dello zucchero a velo e servitele in tavola ancora tiepide.