Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Cornetti con pasta madre

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I cornetti con pasta madre sono dei deliziosi croissant a lievitazione naturale farciti con crema di nocciole o marmellata.

Buonissimi sia appena sfornati che freddi, i cornetti con pasta madre sono ideali per iniziare la giornata con una colazione golosa, oppure come dolce merenda pomeridiana accompagnati da un bicchiere di spremuta e un vasetto di yogurt.

Noi li abbiamo preparati in due diverse varianti: una con ripieno di marmellata ai frutti di bosco e una con ripieno di crema di nocciole. Voi potete scegliere il ripieno che vi piace di più, le alternative sono veramente tantissime e una più buona dell'altra.

I cornetti con pasta madre sono veramente facili da preparare, continuate a leggere e vi spiegheremo tutti i passaggi per gustare una colazione soffice e golosa.


Facile
6
60 minuti
4 + 12 h di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:
  1. 300 g di farina 00
  2. 100 g di farina Manitoba
  3. 150 g di lievito madre rinfrescato
  4. 100 g di zucchero di canna
  5. 150 ml di latte intero
  6. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 uovo
  8. 1 bustina di vanillina
  9. zucchero a velo q.b.

Per il ripieno:
  1. crema di nocciole q.b.
  2. confettura di frutti di bosco q.b.

Preparazione

I cornetti con pasta madre richiedono almeno 12 ore di lievitazione, quindi vanno preparati il giorno prima.

Spezzettate il panetto di lievito madre rinfrescato in una scodella capiente. Aggiungete la farina, il Burro Santa Lucia e l'uovo leggermente sbattuto quindi azionate l'impastatrice elettrica.

Lasciate impastare fino a quando l'uovo non sarà stato completamente assorbito dal composto. Aggiungete lo zucchero di canna e la vanillina, e lasciate impastare finché l'impasto non risulterà ben lucido e non si staccherà facilmente dalle pareti della scodella.

Riponete l'impasto in una ciotola e lasciatelo a lievitare per circa 4 ore nel forno spento.

Una volta che l'impasto avrà triplicato le sue dimensioni originarie, dividetelo in due parti uniformi e stendetelo aiutandovi con un mattarello fino a ottenere due dischi dallo spessore di 3-4 mm.

Aiutandovi con un coltello tagliate il disco di pasta fino ad ottenere sette od otto triangoli più o meno delle stesse dimensioni, alla base di ognuno versate un cucchiaino di confettura o di crema di nocciole.

Ripetete la stessa operazione per il secondo disco cambiando eventualmente il ripieno in modo da ottenere cornetti dai gusti diversi.

Arrotolate il triangolo di pasta su se stesso partendo dalla base fino a ottenere un cornetto, ripetete poi l'operazione con gli altri triangoli.

Sistemate i cornetti ottenuti su una teglia coperta da carta forno e lasciateli lievitare in forno con luce accesa per tutta la notte.

Il giorno seguente spennellate i cornetti con una miscela di latte e tuorlo d'uovo sbattuto, quindi infornateli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

I vostri cornetti con pasta madre sono quasi pronti. Spegnete il forno, lasciate riposare un paio di minuti quindi spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Ti potrebbe interessare anche