Un connubio pieno di sapore, dal profumo che sa di buono per un grande classico delle colazioni internazionali tipiche dei buffet in hotel: uova strapazzate e toast. Niente di più semplice, direte, ed è vero; ma come non parlare di questo piatto se volete preparare una colazione salata?
Le uova strapazzate sono un piatto veloce e molto gustoso. Vi serviranno: 4 uova, olio extravergine d’oliva, sale e pepe per una ricetta che potrete arricchire a seconda dei gusti. Scaldate in una padella antiaderente un cucchiaio di olio e, nel frattempo, mescolate velocemente le uova in una terrina, aggiustando di sale e pepe. Versate il composto in padella e lasciate cuocere muovendo con un cucchiaio di legno per due minuti fino a ottenere una morbida crema.
Le varianti a questa ricetta, già così piena di sapore, prevedono l’aggiunta di speck affumicato per una nota più decisa, di formaggi che danno un gusto tutto particolare o di verdure come piselli o zucchine e tutto quello che la vostra fantasia suggerisce. Se poi amate i gusti sapidi e decisi perché non accompagnare le vostre uova strapazzate con delle fette di bacon croccante? Il nostro consiglio è di far rosolare prima le fette di bacon in padella e poi di utilizzare la stessa per la cottura delle uova, in modo che prendano tutto il suo sapore.
Il giusto accompagnamento per un piatto così? Presto detto: un toast ripieno di fesa di tacchino e formaggio. Potete usare il pane in cassetta o quello casereccio, il risultato sarà comunque di una croccantezza irresistibile. Vi serviranno: una mozzarella, qualche fetta di fesa di tacchino (o prosciutto cotto, se preferite), maionese, una foglia di lattuga, un pomodoro, una noce di burro. Spalmate la maionese su entrambe le fette di pane, tagliate a listarelle la lattuga e sistematela sul pane, copritela con il pomodoro a fettine, la mozzarella tagliata sottile e la fesa di tacchino. Mettete il toast in una padella con una noce di burro, lasciate che si abbrustolisca schiacciandolo bene con una paletta e il vostro toast è pronto. Accompagnate questo piatto con una buona premuta di agrumi per fare il pieno di tutto il sapore che vi serve per cominciare alla grande una lunga giornata.