Come fare il porridge
Il porridge ci fa subito pensare alla cucina anglosassone, poiché rappresenta il tipico piatto che viene servito a colazione nelle famiglie inglesi. La parola “porridge” significa “zuppa d’avena” e anche se nel nostro paese con il termine zuppa indichiamo in genere un tipo di minestra molto liquida, questo alimento è a tutti gli effetti una specie di pappa cremosa dolce.
Considerato da molti la colazione migliore da fare per iniziare la giornata, il porridge è adatto ad ogni stagione grazie alla sua versatilità. Nonostante venga naturale pensare agli inglesi quando si parla di questo particolare alimento, in realtà è nato in Africa per poi diffondersi in Russia ed in un secondo momento nel Nord Europa e nel resto del mondo, soprattutto in Oriente. In Corea, infatti, troviamo lo juk, un porridge composto da verdure e riso che può contenere carne bianca, come il pollo, oppure del pesce. Visto che tra i coreani fin dall’antichità esiste la credenza che salute e alimentazione vadano a braccetto, questa pietanza viene consumata per guarire più in fretta tanto dagli adulti ammalati quanto, e soprattutto, dai più piccini*
Di porridge ne esistono molte varianti, poiché si può mangiare con tantissimi ingredienti e in un’infinità di modi: con il miele, con la frutta fresca, con il cioccolato oppure con lo yogurt.
Il porridge è un alimento che si può gustare la mattina per una colazione sana e nutriente ricca di proprietà alimentari e sostanze nutritive, tuttavia si può proporre ai bambini* come spuntino, in alternativa alla merenda. Per esempio, proposto ai più piccoli* al posto dei pancake può servire per variare l’eventuale monotonia del pasto prima di andare a scuola o anche nel pomeriggio, in sostituzione di uno snack comprato nei supermercati.
Dal sapore sorprendentemente delizioso, il porridge è una vera sorpresa: esiste anche la versione senza glutine e può essere gustato sia freddo che caldo. Per chi ha fretta lo si può preparare la sera prima per la mattina dopo, ma sarà sempre buono ed è una colazione che sazia e vi permetterà di arrivare all’ora di pranzo con l'energia necessaria, senza sentire i morsi della fame. Dunque, quale modo migliore di cominciare la giornata?
Il procedimento per realizzare in casa la ricetta inglese, è molto semplice. Seguite i nostri consigli e scegliete la versione che più preferite!
*sopra i 3 anni