Parmigiana di pesce spada
Prova con
Mozzarella la Leggera Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Presentazione
Ingredienti
- 2 melanzane tonde
- 500 g di pesce spada
- 500 ml di passata di pomodoro
- 250 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
- 1 spicchio d'aglio
- qualche foglia di basilico
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Per realizzare la parmigiana di pesce spada, innanzitutto lavate le melanzane e tagliatele a fette, quindi mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale. Lasciatele stare così per circa un'ora, affinché rilascino i liquidi di vegetazione. Per creare più strati e preservare un sapore leggero e delicato, tagliate le melanzane in fettine sottili dopo averle lavate accuratamente e private di eventuali semi.
- Nel frattempo, fate imbiondire lo spicchio d'aglio in un tegame con qualche cucchiaio d'olio, aggiungete la passata di pomodoro e un paio di foglie di basilico, regolate di sale e pepe e cuocete per 20-30 minuti a fiamma dolce.
- Trascorso il tempo necessario, sciacquate le melanzane, asciugatele con della carta assorbente e grigliatele su entrambi i lati su una piastra rovente.
- A questo punto, prendete una pirofila, cospargete il fondo di sugo e coprite con uno strato di melanzane e una manciata di parmigiano grattugiato. Metteteci sopra il pesce spada tagliato sottile, la Mozzarella Light Santa Lucia a fette e un'altra cucchiaiata di sugo.
- Procedete così fino a esaurire gli ingredienti e completate con una spolverizzata di parmigiano. Cuocete la parmigiana di pesce spada in forno preriscaldato a 200° per 20-30 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.