Antipasti in padella

Cosa si può fare quando arrivano ospiti all'ultimo minuto per stupirli? Di certo bisogna accoglierli al meglio e per questo basta seguire alcuni utili consigli per restare sul sicuro. Esistono numerose ricette di antipasti in padella, alla portata di tutti e che non richiedono tempi lunghi, dunque perfetti per chi è sempre di corsa. La preparazione è quindi abbastanza semplice e non sono necessari tanti ingredienti.

Si comincia dalle torte salate farcite con verdure precedentemente scottate in padella e i formaggi delle linee Galbani. Queste torte, che sono molto gustose anche fredde, si possono preparare prima e piacciono tanto anche ai bambini*. Altra valida alternativa è la pasta sfoglia ripiena di Mozzarella Santa Lucia, prosciutto cotto e abbinamenti vari.

Tutti coloro che cercano un sapore intenso e allo stesso tempo non vogliono risultare banali, possono invece preparare degli stuzzichini a base di zucca saltata in padella, olive, cipolle e pepe nero. Questo è anche un contorno autunnale che si sposa bene con le carni rosse cotte al barbecue, oltre che con il pollo al forno e gli hamburger di maiale.

Come resistere poi al gusto dei pomodori ripieni? Anche questa è una ricetta non complicata. Chi ha detto che il ripieno deve essere solo a base di riso? Si può anche realizzare una farcitura con melanzane e zucchine a cubetti, precedentemente cotte in padella, condite con un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicco d'aglio.

Serve un'idea speciale per un pranzo importante o una cena romantica? Stavolta non basta solo la fantasia ma è fondamentale creare degli accostamenti vincenti. Ad esempio si può portare a tavola un tortino con Ricotta Santa Lucia ripieno di verdure come cicoria, carciofi, radicchio o spinaci. Questo tipo di sformato si può anche presentare in versione monoporzione per farlo diventare il protagonista di buffet estivi o invernali. Il successo è garantito, anche perché dal punto di vista estetico questo tipo di piatto è molto raffinato, per questo viene consigliato per deliziare le occasioni formali.

Chi vuole restare sui sapori più conosciuti potrà presentare un ricco tagliere di salumi e formaggi, da accompagnare con confetture fatte in casa a base di fichi, arance e ciliegie. Anche stavolta si possono aggiungere gli ortaggi di stagione, cotti in padella e resi ancora più gustosi grazie all'aggiunta del Galbanino filante.

*sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Antipasti in padella