Il cavolo cappuccio viene molto utilizzato per preparare insalate, contorni di stagione e primi piatti, per condire la pasta e il riso, tra gli ingredienti di zuppe e minestre e gli sformati di verdure.
Molto saporito, presenta foglie lisce e lucide che crescono attaccate l'una all'altra. Il loro colore va dal bianco-violaceo al bianco-verde. Si possono trovare diverse varietà di questa verdura, ognuna delle quali si abbina meglio a determinati alimenti e conferisce loro sapori più o meno intensi. Ad esempio, il Filderkraut è particolarmente indicato per la preparazione dei crauti, mentre la varietà bianca di Copenaghen viene consigliata per essere aggiunta alle insalate e ha un peso maggiore perché ha l'aspetto di una palla compatta.
Anche il cavolo cappuccio rosso è perfetto se abbinato alle insalate estive. Il consiglio è unire anche dei gherigli di noce oppure carote e finocchi tagliati a listarelle. Se invece preferite un sapore agrodolce e più originale, condite l'insalata con un'emulsione di succo di limone, olio extravergine d'oliva e un po'di miele. In alternativa, aggiungete delle fettine di arance pelate al vivo e di mele. Ricordatevi che i cavoli in questo caso devono essere crudi.
Se invece preferite l'ortaggio cotto, fatelo stufato. I suggerimenti sono di rosolare prima in una padella antiaderente 2 scalogni per ogni cavolo cappuccio usato. Quindi unite il cavolo tagliato a strisce, sfumate con mezzo bicchiere d'acqua e uno di vino bianco e cuocete con coperchio per 1 ora. Volendo, potete aggiungere alla preparazione anche la zucca a dadini. Sarà una ricetta davvero gustosa, che può essere servita come antipasto (realizzerete degli ottimi crostini) oppure come contorno per il pollo.
Altri abbinamenti perfetti? I funghi, i pomodori e tutte le verdure di stagione invernale. Inoltre potete usare il cavolo cappuccio per preparare una vellutata di cavolfiore ricca di sapori o una torta salata. In questo caso, potete abbinarlo ai carciofi. E che ne dite di un pesto di cavolo cappuccio rosso, dalle note agrodolci e acidule? Vi serviranno: 1/2 cavolo; 50 g di parmigiano grattugiato; 30 g di mandorle; 1 cucchiaio di aceto di mele; sale q.b.; 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
Lavate e asciugate il cavolo e fatelo a strisce da cuocere per 10 minuti in una padella antiaderente con 1 cucchiaio d'olio. Spegnete il fuoco e aggiungete l'aceto di mele, le mandorle, il parmigiano e 1 cucchiaio di olio per frullare il tutto con un mixer a immersione. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo regolate di sale. Lasciatelo a riposo in frigo fino al momento di usarlo. Servirà come condimento per la pasta, ma anche come salsa per accompagnare l'arrosto di maiale o per farcire le tartine.