"Flan" è un termine francese che indica una specie di crostata, sia dolce che salata, mentre in Italia con flan si intende una sorta di sformato o timballo cotto in stampini e servito con delle salse. Principalmente si tratta di preparazioni salate a base di verdure, più comunemente di zucchine o di spinaci, ma è possibile realizzare anche versioni più sfiziose che potrete servire ai vostri ospiti come una vera e propria portata oppure come antipasto.
Generalmente, per preparare il flan si utilizza una forma con il buco, conosciuta con il nome di “cerchio da flan”. Se state pensando di acquistare uno stampo da flan, optate per un modello antiaderente, così estrarre lo sformato sarà più semplice, altrimenti rivestite la forma con carta da forno.
Il flan si cuoce a bagnomaria in forno, per un risultato compatto e omogeneo, ma la cottura può avvenire anche al microonde, con l'aiuto di una pellicola per alimenti, oppure nella pentola a pressione (sempre a bagnomaria).
La preparazione del flan è davvero versatile e può essere arricchita con ingredienti a piacere.
Gli ingredienti base per creare un flan semplice e classico con parmigiano per 4 persone sono: 250 ml di panna fresca; 2 uova; 90 g di parmigiano grattugiato; 1 cucchiaino di amido di mais; noce moscata; burro; sale q.b. e pepe q.b..
Fate riscaldare la panna in un pentolino e unite l'amido dopo averlo sciolto in un po’ di acqua tiepida. Mescolate con cura la crema ottenuta, usando un cucchiaio di legno e unite il sale, il pepe nero e la noce moscata.
Intanto, lavorate le uova intere con il parmigiano usando una frusta. Appena la panna inizia a bollire spegnete la fiamma e versatene un po’ sulle uova, mescolate velocemente e lasciate amalgamare, quindi unite il resto della panna a filo, mescolando continuamente.
A questo punto, il soffice composto per il flan è pronto e potrete versarlo nelle formine imburrate, ma fate attenzione a non riempirle fino all’orlo, meglio fermarsi a 1 cm di distanza perché il composto tenderà a gonfiarsi. Trasferite gli stampi in una teglia con dell’acqua che non dovrà assolutamente entrare in contatto con il composto.
Fate quindi cuocere i flan nelle cocotte monoporzioni a bagnomaria per 20 minuti in forno preriscaldato a 150°.
Questa è la ricetta base deiflan di verdure, ma è possibile prepararli anche con il prosciutto tagliato a tocchetti o le verdure, ad esempio potreste realizzare un flan di zucchine da accompagnare con una salsa al gorgonzola, il flan di zucca oppure un flan di spinaci, o di piselli con parmigiano grattugiato. In linea di massima, potrete preparare il flan seguendo il vostro gusto o la verdure di stagione: in primavera e in estate è impossibile resistere a uno sformato di asparagi o di carote, o un succulento flan di peperoni e porri.
Il flan di asparagi, inoltre, è una ricetta sfiziosa che conquista anche i gusti dei più piccoli* e vi consente di portare un buon piatto a base di verdure adatto proprio a tutti.Tra le ricette per antipasti, i flan di gamberi sono davvero eleganti. Serviti come finger food, questi sformatini esaltano il sapore dei crostacei precedentemente saltati in padella con po' di olio extravergine d'oliva e vino bianco.
*sopra i 3 anni