Il posto che occupano i cupcake, invece, è sicuramente dentro una scenografia più chic che attribuisce grande importanza, oltre che al gusto, anche all’effetto che questi piccoli dolcetti avranno su un piacevole caffè pomeridiano con le amiche, una festa di compleanno o un dessert dopo cena. In Irlanda vengono addirittura chiamate torte di fata.
Rispetto al muffin, il cupcake è più piatto e proprio per questo si presta a diversi decori. Siamo infatti abituati a vedere i cupcake ricoperti da una glassa colorata che può essere scelta a seconda del gusto o dell’occasione. Ne esistono davvero di tutti i tipi, dai più tipici come quelli alla vaniglia a quelli dalle note vagamente esotiche come quelli fatte con datteri, mandorle, yogurt e banana insieme, a quelli romanticamente decorati per le occasioni come il San Valentino, magari con cuori di pasta di zucchero, sempre presentati nel famoso pirottino colorato.
Per attaccare delle piccole decorazioni sui cupcake serve la pasta di zucchero, molto facile da realizzare.
Ora vedrete come sarà semplice prepararla con i nostri semplici accorgimenti.
Servono fogli di colla di pesce, acqua e zucchero a velo da mescolare in una ciotola. Una volta ottenuto il panetto di pasta di zucchero, potrà essere riposto in un sacchetto per surgelati, ma non in frigorifero per evitare che si indurisca eccessivamente.
Un vero e proprio boom lo hanno avuto le pasticcerie o, come ormai spesso leggiamo sulle insegne, le “bakeries” che si dedicano quasi esclusivamente a queste piccole opere d’arte. Esistono negozi che producono solo queste tortine, in genere molto piccoli e curati, che lanciano veri e propri dettami in materia di cupcake. Sono nate molte catene di forni o pasticcerie in cui il culto dei cupcake sembra strizzare l’occhio anche all’arte moderna. È facile, infatti, trovare nelle loro vetrine cupcake che abbiano coperture studiate nella forma, nella dimensione e nel contrasto dei colori che richiamino quadri esposti nei musei. Sono quindi molto adatti anche come idee regalo se si decide di voler stupire con queste mini tortine.
Esistono addirittura dei posti in cui si trovano cupcake per gli amici a quattro zampe, ovviamente con ingredienti adatti a loro e che cambiano il loro nome in “pupcakes” perché “pup” in inglese significa cucciolo.
Anche nel caso di eventi, sta diventando di gran moda affidare alla pasticceria il compito di deliziare i partecipanti e quindi, accanto ai dolci tipici, insieme ai semifreddi, alle crostate, ai gelati e alle torte a strati, arrivano queste speciali creazioni tutte da scoprire.
Per il frosting dei cupcake si ricorre in genere a una ricetta che prevede l’uso di una crema di formaggio tipo il mascarpone a cui vengono aggiunti panna e zucchero a velo. Queste soffici nuvole possono essere colorate e profumate in moltissimi modi: esistono glasse al limone o al cioccolato, al cioccolato bianco, alle more o ai lamponi, aromatizzate alla vaniglia. Le decorazioni dei cupcake lasciano davvero grandissimo spazio alla fantasia.
I mini cupcake possono essere una particolare idea regalo da confezionare in scatole trasparenti, facili da reperire, legate con fiocchi che richiamino il colore e l’allegria del loro contenuto. Per i vostri cari sarà un piacere ricevere e gustare questo piccolo dolcetto, soprattutto se lo avrete fatto con le vostre mani. In commercio si trovano scatole già pronte per contenere e trasportare sei o più cupcake.
Questi colorati dolcetti possono essere serviti su alzatine di cristallo per mettere in evidenza le glassature colorate che hanno un effetto cromatico speciale.
In previsione della Pasqua, ad esempio, si può pensare a un’idea unica confezionando questi dolci come fossero piccole uova. Utilizzando semplicemente anche piccoli cioccolatini, la cima dei cupcake può diventare ancora più golosa o, per far felici i bambini, si possono utilizzare tanti piccoli marshmallows colorati o biscotti sbriciolati. È possibile anche realizzare un’intera torta assemblando tanti mini cupcake e realizzare, ad esempio, un enorme fascio di roselline di tutti i colori. Il successo di questi semplici dolcetti si vede anche ai matrimoni, perché sempre più coppie tendono a servire queste preparazioni al posto della tipica torta nuziale.
Preponderante è l’importanza che si dà alla presentazione dei piatti e queste mini torte richiamano perfettamente uno stile particolare e di buon gusto.
Scegliere ad esempio come dolci per una festa di compleanno tanti cupcake diversi può rendere divertente anche la scelta della tovaglia: sicuramente una di colore bianco darà più risalto al tripudio di colore di questi dolci. Anche la scelta dei piatti sarà importante e, a questo punto, sceglierne di ceramica o di plastica farà la differenza sullo stile che si vuole dare all’occasione. Ci si può affidare a una pasticceria esperta o scegliere le ricette più golose per impegnarsi e creare a casa questi piccoli capolavori di grande effetto ma anche semplici e veloci da fare.
Una bellissima idea per una festa di compleanno è utilizzare i cupcake come decorazioni per torte. Si utilizza una base di Pan di Spagna con aggiunta di cacao amaro per contrastare il dolce dei cupcake, che verranno utilizzati per decorare la torta. I cupcake, con codette di cioccolato fondente e zucchero glitterato oppure con una colata di cioccolato caldo, possono essere circondati da fiocchetti di panna da montare bianca realizzati con una sac à poche. Molte sono le idee per rendere la torta più adatta al compleanno di una bambina utilizzando cupcake con glasse dal colore rosa. Oppure per il compleanno di un bambino con granelle azzurre, ottenute con colorante alimentare. Altra idea creativa è quella di spalmare con l'aiuto di una spatola piccoli cucchiai di marmellata rossa a base di lampone e gialla a base di albicocche per creare un effetto arcobaleno. Gli effetti creativi ottenuti saranno di sicuro effetto per una festa anche tra adulti.
I cupcake possono essere decorati mettendo al centro alcuni bastoncini con alla sommità animali o piccoli oggetti dedicati all'infanzia per i bambini, mentre per i ragazzi i cupcake topper possono avere un messaggio come Happy Birthday oppure una stella dorata.