Adesso che vi abbiamo detto quali sono le caratteristiche di alcuni dei principali mieli prodotti nel nostro territorio, non resta che utilizzarli nella maniera più adeguata, e non solo in latte e tisane.
Ad esempio, potreste insaporire delle verdure stufate con il miele, basta legarlo con un po’ di burro fuso.
Anche le carni come quella di maiale e di pollo, possono essere cucinate aggiungendo questo ingrediente speciale.
È ormai risaputo che il miele è un ottimo compagno per i formaggi, ma non limitatevi al solo tagliere con le apposite ciotoline, liberate la vostra fantasia e sperimentate delle vere e proprie ricette, come
le polpettine di formaggio con erbe aromatiche e miele oppure per preparare un veloce
toast agrodolce alla pera e noci, un piatto semplice ma che diventa raffinato e particolare grazie all'accostamento degli ingredienti giusti.
Per quanto riguarda l’uso che se ne può fare in pasticceria, c’è solo l’imbarazzo della scelta: come la
tarte tatin con certosa e miele , una ricetta importata dalla Francia, oppure un dessert veloce e gustoso come il
tiramisù torrone e miele.
Infine, vi consigliamo anche di assaporare il miele su delle semplici fette biscottate, o su del pane tostato, per meglio assaporarne il suo aroma. Oppure, perché no, rubatene direttamente un cucchiaino dal barattolo, come quando si era bambini.
In conclusione, adesso sarete in grado di scegliere il tipo di miele che più si adatta alle vostre esigenze e ai vostri gusti! Potete decidere di sperimentare qualche ricetta e nuovi abbinamenti per esaltare i vostri piatti in tavola!
* sopra ai 3 anni