Preparatevi a gustare una carrellata di secondi piatti al miele che hanno un solo comune denominatore: sono talmente gourmet che diventano perfetti in occasione delle feste, come Natale o Pasqua.
La loro raffinatezza li rende dei veri e propri gioielli culinari, perfetti per accompagnare i vostri momenti speciali.
Un consiglio: abbinate le ricette che seguono ad antipasti golosi o ai finger food, come i bocconcini di patate calde al burro o i tocchetti di prosciutto insaporiti alle erbe o i crostoni di pane abbrustolito.
Un'altra ricetta da veri intenditori è quella dell'anatra al miele. L'anatra va tagliata a tocchetti sottili e marinata per almeno 3 ore con miele, aceto di mele e aglio tritato. Trascorso questo tempo, fatela rosolare in un tegame, insaporendola con la marinata, il sale e il pepe. Infornate poi per circa mezz’ora finché non diventa di un colore dorato e servitela calda. Per un menù sorprendente, abbinate come dessert i dolci alla panna o il sorbetto di limone.
Una ricetta ottima è quella degli spiedini di coniglio aromatizzati al miele, golosi anche come finger food e facili da preparare.
Vi basteranno pochi ingredienti: parmigiano, sale, pepe, salvia; limone e miele per realizzare la salsina; il coniglio a pezzi per realizzare gli spiedini.
Il tutto dovrà essere infornato per mezz’ora e, con poche semplici mosse, avrete un secondo piatto al miele davvero squisito.
Se non volete cucinare il coniglio, potete realizzare questi spiedini anche con carne di vitello.
In queste occasioni golose, un tocco di fantasia arriva anche dalle ricette vegetariane, per secondi piatti al miele da realizzare in tantissime varianti, (anche senza glutine) per fare felici grandi e bambini*.
Provate tantissime ricette sfiziose, come le
polpettine di formaggio o la crema di latte e miele con i fichi caramellati: sono tantissime le ricette che potete sperimentare per accompagnare i secondi piatti al miele e proporre menù indimenticabili.
* sopra i 3 anni