Per dolci belli come quelli che si trovano in pasticceria è essenziale saper togliere la torta dallo stampo, soprattutto se quello fisso!
La carta forno è una preziosa alleata, soprattutto in tutte quelle preparazioni delicate, come i muffin o i
brownies, che non si possono capovolgere ed è quindi un po' più complicato staccarli dallo stampo.
Potete usare la carta forno per foderare la base del vostro stampo in modi differenti, ad esempio bagnandola sotto un getto d’acqua fredda e poi strizzandola, oppure ungendo i bordi dello stampo con il burro e adagiando poi la carta forno per fare in modo che rimanga salda sulla superficie.
Un altro metodo per togliere la torta dallo stampo fisso è quello di usare due vassoi posizionandoli sopra e sotto lo stampo e poi capovolgere la torta che, in questo caso, meglio che sia rustica e semplice oppure una ciambella chiusa, come quella della ricetta che vi proponiamo di seguito: la
ciambella alla crema di riso e frutta.
Prepararla per 6 persone è molto facile. Usate i seguenti ingredienti: 2 l di latte di riso; 350 g di frutta mista a vostra scelta; 180 g di zucchero; 150 g di farina di riso; 50 g di farina 00; 40 g di burro; 6 tuorli d’uova; 2 uova; la scorza grattugiata di 1 limone; 1 cucchiaino di miele d’acacia.
Per preparare questo goloso ciambellone mescolate 4 tuorli d’uova con lo zucchero e la farina di riso. Nel frattempo cuocete il latte di riso con la scorza del limone. Dopo qualche minuto, aggiungete i tuorli d’uova nel pentolino, filtrando con l'aiuto di un colino a maglie, e fate addensare, fino ad ottenere la crema di riso.
Mettete la crema in una ciotola, versate 120 g di zucchero e lasciate che diventi fredda. Nel frattempo, in un’altra ciotola montate i 2 tuorli restanti e le 2 uova, aggiungete i restanti 60 g di zucchero, il cucchiaino di miele e unite le due farine. Amalgamate bene il composto e aggiungete il burro fuso.
Imburrate e infarinate lo stampo a fondo fisso e versate il composto. Mettete in forno e lasciate cuocere per circa 30 minuti a 180°. Dopodiché, estraete dal forno, tagliate il ciambellone a metà e farcitelo con la crema di riso a cui avrete mescolate i pezzettoni della vostra frutta preferita, poi richiudete il ciambellone. Togliete la torta dallo stampo, utilizzando i due vassoi e, prima di servire, spolverizzate con lo zucchero a velo!