Forse non tutti sanno che gli utilizzi del cocco in cucina sono molteplici. Il latte di cocco, rinfrescante e dal sapore dolce, ne è uno degli esempi. Non solo come sostituto del latte vaccino, ma come alimento vero e proprio, il latte di cocco è un ingrediente fondamentale in molte ricette dolci e salate.
Sotto forma di bevanda, già confezionata, è facile da trovare negli scaffali dei supermercati ma potete ottenerlo anche a casa.
Potete ricavare il latte di cocco dalla polpa grattata: fatela bollire fin quando non ottenete una crema, più o meno densa. Potete, inoltre, trovarlo sia sotto forma di latte condensato, da usare come sostituto della panna, sia come bevanda liquida, che potete sostituire al latte. È l’ideale per rinfrescarsi grazie alla sua proprietà dissetante.
Il cocco evoca climi caldi e, se volete godere delle sue qualità rinfrescanti, potete utilizzare il latte di cocco fatto in casa per preparare dei ghiaccioli associando a esso il gustoso sapore dei frutti di bosco.
Ecco come prepararli: per 4 ghiaccioli, frullate insieme 250 ml di latte di cocco e 10 ml di acqua, 80 g i frutti di bosco e un paio di cucchiaini di miele. Trasferite il composto che avete ricavato nelle formine dei ghiaccioli e lasciatele nel congelatore.
Se non avete le formine potete preparare dei saporiti sorbetti. L'ideale è utilizzare un frutto che sia carico d'acqua, come ad esempio l'ananas. Per preparare il sorbetto vi basterà tagliare un ananas in piccoli pezzi e congelarli. Appena l’ananas sarà ghiacciato, frullatelo per un paio di minuti con 150 ml di latte di cocco molto freddo. Il risultato sarà un cremoso sorbetto che potete servire in una coppetta aggiungendo qualche foglia di menta per decorazione.
Sostituendo la bevanda al cocco al latte, inoltre, potete realizzare un delizioso gelato con frutta fresca, come le fragole e i frutti di bosco.
Un altro modo di impiegare il latte di cocco è nella preparazione di un frullato che potete servire proprio in una mezza noce di cocco. Anche questo procedimento è molto semplice, potete frullare la frutta che più preferite, come le mele per esempio, insieme a un vasetto di yogurt greco, un bicchiere di latte di cocco e qualche cubetto di ghiaccio.
Se gradite il gusto esotico potete usare un mango, mezza banana e del succo di ananas. Per non dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte, provate a decorare il frullato con cannucce e ombrellini per colorare ancora di più la vostra estate!
Oltre a questi freschi modi di sfruttare il latte di cocco, potete cimentarvi nella preparazione di piatti salati, ad esempio i gamberi al curry dall’effetto raffinato.
Per preparare questa ricetta potete partire della salsa al curry: scaldate in una padella del burro, aggiungete cipolle tagliate a fettine, uno spicchio di aglio, del peperoncino, curcuma e curry in polvere q.b. A questo punto aggiungete 200 ml di latte di cocco che, con la sua dolcezza, creerà il giusto equilibrio tra i sapori. Mescolate il composto e lasciatelo cuocere per circa dieci minuti.
Pulite e sgusciate 500 g di gamberi, aggiungeteli alla salsa precedentemente preparata e lasciateli sul fuoco fino a cottura ultimata.
Per chi di voi preferisce la carne, vi proponiamo un’idea con questo ingrediente. Potete assaporare un classico della cucina tradizionale indiana preparando il pollo al latte di cocco.
Partite preparando, anche in questo caso, la salsa di latte di cocco al curry, come visto per la ricetta con i gamberi. Infarinate, poi, il pollo tagliato a dadini e lasciate cuocere per circa dieci minuti.
Insieme al pollo potete preparare un gustosissimo contorno con insalata di carote facile da preparare e con un piacevole gusto e profumo orientale ottenuto grazie al cocco, al lime e alle spezie. Pelate e lavate due cipolle, tagliatele sottilmente e lasciatele rosolare in padella con un po' di olio. Pelate poi un chilo di carote e tagliatele a rondelle e aggiungetele in padella con circa mezzo chilo di pomodori.
Lasciate rosolare gli ingredienti e aggiungete il latte di cocco, circa 300 ml. Insaporite tutto con le spezie che preferite (cumino, curry, zenzero in polvere, curcuma) e aggiungete il sale. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per circa mezz'ora.
Le carote cucinate in questo modo possono adattarsi anche a un primo piatto semplicemente servendole in accompagnamento a del riso in bianco, a del cous cous o a della quinoa lessata.