Il mondo degli antipasti è davvero variegato e pieno di sapori diversi, di colori, di profumi e di ingredienti che sposandosi tra loro danno vita a deliziosi manicaretti.
Finger food, focacce al forno, tramezzini, verdure fritte, pizze, cabaret di miele e formaggio e chi più ne ha più ne metta.
Noi, però, oggi vi vogliamo raccontare come l’aceto di vino si sposi bene anche con queste portate e come riesca dare il suo gustoso contributo a ogni piatto arricchendolo con il suo sapore.
Il primo piatto di cui vogliamo parlarvi, che si annovera tra gli antipasti più sfiziosi e saporiti, è la caponata che senza un buon aceto di vino rosso non sarebbe così buona.
Un piatto della cucina italiana, in particolare siciliana, che ha conquistato tutto lo stivale, riuscendo anche a superare i confini e a raggiungere le cucine di tutto il mondo.
Per prepararla, vi serviranno: 4 melanzane; 1 cipolla; 2 carote; 1 costa di sedano; 1 cucchiaio di capperi; 1 bicchiere di aceto di vino bianco; 1 cucchiaio di zucchero; 1 peperoncino; 120 ml di salsa di pomodoro; olio extravergine di oliva; olio d’arachidi; sale.
Tagliate a cubetti le melanzane e friggetele in una padella capiente in abbondante olio di arachidi caldo. Quando saranno dorate, mettetele in un recipiente foderato di carta assorbente e aggiustate di sale.
Affettate sottilmente la cipolla e tagliate a pezzetti le carote e il sedano. Metteteli in una casseruola, aggiungete 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiustate di sale, unite anche il con peperoncino sminuzzato, i capperi e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Quindi, sfumate con l’aceto di vino bianco e incorporate lo zucchero.
Aggiungete le melanzane fritte, la salsa di pomodoro e cuocete per 6 minuti. Spegnete, chiudete con un coperchio e lasciate riposare lacaponata per 2 ore prima di servirla. Sara perfetta gustata su crostini di pane caldo.
Buonissima da servire nella stessa maniera o per accompagnare formaggi stagionati, un’insalata di peperoni al profumo di aceto.
Vi serviranno: 2 melanzane; 2 peperoni; 1 cipolla; 3 patate medie; 100 ml di aceto di vino bianco; 200 g di polpa di pomodoro; 6 foglioline di menta; 50 g di caciocavallo; sale.
Friggete separatamente ogni ingrediente, quindi mettete tutto in un unico tegame, mescolate, aggiungete l’aceto di vino bianco; fate sfumare, versate anche il pomodoro e proseguite la cottura per 10 minuti. Unite la menta spezzettata, il formaggio tagliato a tocchetti, aggiustate di sale, mescolate e spegnete il fuoco.
Anche in questo caso, prima di servire questa gustosa insalata calda come antipasto, lasciatela riposare a lungo coperta con un coperchio.