Il timballo di pasta è una preparazione cotta in forno, veloce e pratica da realizzare.
Un piatto adatto ai giorni di festa ma anche perfetto per essere consumato fuori casa, ad esempio in ufficio o durante un picnic.
Un altro aspetto interessante è che unendo gli ingredienti giusti si può ottenere un piatto gustoso anche con gli avanzi del giorno prima: se avete cucinato troppa pasta non buttatela via, con un po’ di formaggio e altri preziosi ma semplici alimenti che avrete in frigo riuscirete a creare un nuovo piatto, un po’ quello che accade quando decidete di preparare la frittata di spaghetti.
E poi, cosa non da poco, il timballo può essere consumato caldo con il formaggio filante che lega insieme gli ingredienti, ma anche freddo.
Da questa premessa è facile capire che non esiste un’unica ricetta per realizzare questo piatto che, in principio, era composto da uno strato esterno di pasta frolla o pasta sfoglia e un ripieno di pasta, ravioli, tortellini, carne, cacciagione e pesce.
Vediamo insieme come fare il timballo di pasta con le melanzane, una delle preparazioni più classiche. La ricetta siciliana prevede l'utilizzo della pasta a forma di anelletti, ma potete utilizzare qualsiasi altro formato di pasta corta.
Gli ingredienti per 4 persone sono: 500 g di pasta lunga tipo reginette; 4 melanzane; 500 g di mozzarella; 1 kg di pomodori da salsa ben maturi; 1 cipolla; 1 spicchio d'aglio; 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva; 1 noce di burro; basilico; sale; e pepe.
Per realizzare il timballo di pasta e melanzane cominciate dalla preparazione del sugo: prendete i pomodori, incidete la parte superiore con una croce e fateli cuocere per qualche minuto in acqua bollente; passateli sotto l’acqua fredda e rimuovete la pellicina esterna e i semini, quindi riduceteli a tocchetti. Ora che avete ottenuto la polpa fatela cuocere in una padella in cui avrete soffritto nell’olio la cipolla tritata e l’aglio.
Aggiungete un ciuffetto di basilico, sale e pepe, alzate un po’ la fiamma e fate cuocere per una trentina di minuti.
Nel frattempo, prendete le melanzane e dopo averle lavate e mondate tagliatele a fettine di circa mezzo centimetro; quindi friggetele per pochi minuti in una padella con abbondante olio. Scolatele e fatele riposare su un piatto rivestito di carta assorbente.
Adesso cuocete la pasta in abbondante acqua salata: fate attenzione perché dovrete scolarla molto al dente e condirla con tre quarti della salsa al pomodoro.
Imburrate una teglia rettangolare e create degli strati alternando la pasta, la mozzarella tagliata a pezzetti, il parmigiano, le fette di melanzana e il basilico fino a quando gli ingredienti non saranno terminati.
Alla fine, spolverizzate con il parmigiano e ricoprite il tutto con la salsa, usando un mestolo e, se volete, decorate con i pomodorini.
Fate cuocere il timballo in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.
Prima di consumare il timballo di pasta, lasciatelo intiepidire per una decina di minuti.
Visto? È un piatto davvero semplice da realizzare, soprattutto quando avete ospiti a pranzo o a cena, non sapete cosa preparare e magari preferite puntare su un piatto unico.
E poi non dimenticate l’occasione di aggiungere altri ingredienti come le uova sode, quelle verdurine cotte al vapore avanzate dalla cena, oppure potreste sostituire il sugo semplice di pomodoro a un ragù di carne o di tonno, aggiungere una salsiccia sbriciolata, le polpettine che piacciono e divertono i bambini* o dei funghi.
Inoltre, avete anche la possibilità di usare altri formati di pasta, come i maccheroni, penne, pennette, fusilli e di sostituire il parmigiano con il pecorino.
Il sugo può essere anche sostituito con la besciamella, burro, farina e latte (avrete una crema che vi ricorderà il gusto delle lasagne) o con il pesto; e la teglia può essere unta con il burro e spolverizzata con il pangrattato.
Se, invece, volete evitare le fritture, potete sostituire le melanzane fritte con quelle grigliate, altrettanto saporite, ma dal gusto più leggero.
Volete preparare qualcosa di più particolare e sfizioso?
Il timballo di pasta in crosta potrebbe essere la versione che cercate, un modo saporito e diverso di mangiare il solito piatto di pasta al sugo poiché all’esterno troverete un guscio croccante che racchiude un cuore morbido, saporito e filante.
Gli ingredienti per fare il timballo di pasta in crosta pere 6 persone sono: 400 g di rigatoni; 250 g di mozzarella; 500 ml di salsa di pomodoro; 400 g di carne macinata (misto manzo e suino); 1 rotolo di pasta sfoglia; 1 tuorlo; 1 cipolla; 100 g di parmigiano grattugiato; qualche foglia di basilico; olio extravergine d'oliva; sale.
Per realizzare il timballo di pasta in crosta cominciate facendo dorare la cipolla tritata in qualche cucchiaio di olio, poi unite il macinato e lasciatela rosolare per alcuni minuti.
Unite la salsa di pomodoro, il basilico, il sale e cuocete a fuoco medio per una trentina di minuti circa. Intanto, portate a bollore l’acqua salata e cuocete i rigatoni, ricordandovi di scolarli quando sono ancora molto al dente.
All’interno di una ciotola, condite la pasta con il sugo, il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a cubetti.
Versate il tutto in uno stampo, create una copertura con uno strato di pasta sfoglia ed eliminate la pasta in eccesso lungo i bordi.
Spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Trascorsi i primi 15 minuti coprite il timballo con un foglio di carta d’alluminio, quindi proseguite la cottura.
Una volta sfornato, fate riposare il timballo di pasta in crosta per 10 minuti prima di portarlo in tavola.
*sopra i 3 anni