Se desiderate preparare qualcosa di sfizioso, non potete fare a meno di realizzare i panini aromatizzati! Questi panini sfiziosi e croccanti hanno un sapore irresistibile, oltre ad essere molto facili da preparare, ideali per una cena o un pranzo particolare ma anche per consumarli tutti i giorni.
Una volta scoperto il trucco e averci preso la mano, potrete realizzare in pochi minuti antipasti gustosi e aperitivi deliziosi a base di finger food indimenticabili, da portare in tavola abbinati a pizze, tartine e focacce salate!
Per fare il pane aromatizzato potete usare tanti tipi diversi di farina oltre alla farina 00, come la farina integrale e la farina di grano o, ancora, quella di grano duro.
Il procedimento base è molto semplice: prendete una padella capiente, versate 100 ml di acqua e fate sciogliere 40 g di burro, 1 cucchiaio di sale e 30 g di zucchero. In un’altra ciotola versate 50 ml di acqua e fate sciogliere 6 g di lievito di birra. Nel frattempo, a parte, tritate 60 g di erbe aromatiche a vostra scelta (timo, prezzemolo, rosmarino secco, basilico, salvia) e unite ¼ di cipolla tritata.
A questo punto, su un ripiano liscio e infarinato disponete 300 g di farina 00 a fontana, poi versate il liquido in cui avete sciolto il lievito e iniziate a lavorare l’impasto con le mani, aggiungendo, dopo qualche minuto, il burro sciolto con zucchero e sale, le erbe aromatiche e la cipolla.
Lavorate l’impasto con le mani finché il panetto non diventa omogeneo, quindi mettetelo da parte in una terrina e fatelo lievitare per 3 ore circa a temperatura ambiente, coperto con la pellicola trasparente. Passato questo tempo, prendete il panetto lievitato e iniziate a farlo a pezzettoni con le mani o con l’aiuto di uno stampo. Create le forme che più vi piacciono: potete intrecciarlo oppure potete realizzare dei filoni da incidere con la lama di un coltello. Una decorazione carina, per la superficie del panino, è a forma di croce: ricorderà le panetterie di una volta, dove il profumo di farina e lievito avvolgeva tutto.
Fatto ciò, spennellate sulla superficie l’albume di 1 uovo, spolverizzate ogni pagnotta con un pizzico di sale grosso e mettete i vostri panini su una teglia ricoperta da carta forno. Se volete renderli ancora più saporiti, spolverizzate sulla superficie un tocco di noce moscata. Infornate in forno già caldo a 180° per un quarto d’ora e, una volta sfornati, i vostri panini aromatizzati saranno pronti per essere serviti quando e come desiderate: a pranzo o in vista di un aperitivo, vuoti o farciti di salumi e formaggi, da soli o da gustare accompagnando pizza o focacce, salse, zuppe, creme o una minestra di verdure.